Italynet

Hotel Lucinasco, Agriturismo Lucinasco, Bed and Breakfast Lucinasco

Italia

ricerca

Lucinasco

Lucinasco è un comune di 274 abitanti in provincia di Imperia, della regione Liguria e ha una superficie di 8,2 chilometri quadrati. Sorge a 499 metri sopra il livello del mare. Il comune è situato nell'alta valle del torrente Impero ed il suo territorio comunale, ricco di alberi di ulivi, fa parte della Comunità Montana dell'Olivo. Dista dal capoluogo circa 18 km.

Storia

Lucinasco fu un antico possedimento dei conti di Ventimiglia, fino alla cessione alla famiglia Lascaris. Nel 1575 rientrò a far parte dei domini di Casa Savoia seguendone le sorti fino al Regno d'Italia.

Da vedere

Santuario di Santa Maria Maddalena - eretta in stile romanico nel XV secolo è stata dichiarata oggi monumento nazionale. La struttura è caratterizzata da un portone ogivale sormontato da un rosone, oltre che decorazioni con archetti e un abside quadrangolare affiancato da due absidi semicircolari.

Museo d'Arte Sacra "Lazzaro Acquarone" - all'interno sono conservate opere scultoree come statue lignee del XV secolo, oltre ad opere dello stesso scultore locale Lazzaro Acquarone.

Il lago di S. Stefano - ci sono attrattive totalmente opera della natura, come il rio della Maddalena, un susseguirsi di laghetti e cascate immerse nel verde; ci sono beni ambientali impreziositi dall'intervento umano, come il parco giardino di Santo Stefano ricco di viali e dotato di parco giochi e campo sportivo illuminato.

Chiesa della Maddalena - monumento nazionale, è un'opera pregevole datata tra il 1401 e il 1430; caratterizzata da un portone ogivale sormontato da rosone, da una decorazione ad archetti e da un abside quadrangolare affiancato da due absidi semicircolari, deve il suo fascino anche alla cornice paesaggistica in cui è inserita. Oltre alle numerose manifestazioni a carattere prevalentemente religioso, si svolgono qui, ogni anno in data diversa, stabilita di volta in volta, le "Giornate olivicole di Lucinasco", manifestazione a carattere nazionale, per la promozione dell'olio extra vergine di oliva.

Come arrivare

In auto: per raggiungere Lucinasco percorrere l'autostrada A10 Genova - Ventimiglia ed uscirne ad Imperia Est, quindi procedere seguendo la statale 28 in direzione Torino fin dopo l'abitato di Chiusavecchia, cioè fino a quando non si giunga al bivio con la strada che conduce al paese.

In treno: stazione ferroviaria più vicina è quella di Imperia - Oneglia sulla linea ferroviaria Ventimiglia - Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Tipologie