Italynet

Hotel Mendatica, Agriturismo Mendatica, Bed and Breakfast Mendatica

Italia

ricerca

Mendatica

Mendatica conta 245 abitanti e si trova  in provincia di Imperia, della regione Liguria e ha una superficie di 30,8 chilometri quadrati. Sorge a 778 metri sopra il livello del mare. Il comune fa parte della Comunità Montana Alta Valle Arroscia. Il comune è ai confini con il Piemonte.

Storia

Il paese ha origini antichissime che si possono far risalire all'epoca della distruzione di Albenga avvenuta ad opera dei Longobardi intorno alla metà del VII secolo. Una parte degli abitanti di quella città, per sfuggire agli invasori, avrebbe cercato rifugio nell'entroterra risalendo la valle dell'Arroscia fino alla sua testata dove avrebbe dato origine al vecchio borgo ora diruto. Nel secolo XIV passa sotto il dominio di Genova diventando comune autonomo con statuto proprio. Secondo fonti locali il primitivo villaggio di Mendatica sorse presumibilmente a seguito dell'assedio e della successiva distruzione di Albenga, avvenuta nel 644, ad opera dei Longobardi. Ad incrementare la popolazione dei villaggi furono soprattutto le frequenti invasioni e scorribande dei pirati saraceni, maggiormente nel VIII e IX secolo, lungo la costa ligure della Riviera di Ponente che costrinsero gli abitanti costieri a spingersi verso l'entroterra ponentina e quindi incrementando i villaggi montani. Nonostante le più facili invasioni sulla costa i Saraceni risalirono anche nei paesi collinari, raggiungendo tra l'altro la stessa Mendatica, lasciando segni tangibili della loro presenza ancora oggi con numerose testimonianze e racconti locali. Intorno all'anno 1000 divenne feudo imperiale e concessa ai marchesi di Clavesana, potenti signori feudali della zona specie nel ponente ligure e basso Piemonte, fino al passaggio amministrativo e feudale ai conti di Ventimiglia. Dai nuovi signori feudatari, in particolare dal Conte Oberto di Garessio feudatario locale dei conti ventimigliesi, ottennero nel 1321 il diritto di possedere un proprio notaio e la conseguente riconoscenza di una propria autonomia locale, specie nel settore amministrativo e fiscale. Nel 1385 Mendatica fu inglobata nel vasto territorio della Repubblica di Genova diventando di fatto per molti anni cuscinetto fra il ducato della casata reale dei Savoia e la repubblica genovese. Nel Congresso di Vienna, svoltosi dopo la caduta di Napoleone Bonaparte nel 1815, il territorio fu definitivamente assegnato al Regno di Sardegna - così come il resto della Liguria - e nel 1861 inglobato nel neo Regno d'Italia.

Da vedere

Chiesa dei Santi Nazario e Celso - edificata verso la meta del XV secolo, in stile romanico a tre navate, fu consacrata nel 1454. Nel 1700 fu demolita dagli abitanti del paese per poter avviare l'opera di ricostruzione e ampliamento dell'edificio. Nella demolizione del Settecento fu conservato l'antico campanile, apportandovi comunque alcune modifiche specie alla cuspide. La nuova struttura a navata unica, in stile barocco, si presenta ad oggi con le volte affrescate da dipinti raffiguranti come personaggi cittadini locali dell'epoca e conservando una Madonna dello scultore Anton Maria Maragliano.

Santuario di santa Margherita -eretto nella frazione denominata Il Borgo è posto poco distante dal centro abitato di Mendatica. Al suo interno sono conservati pregiati affreschi del Cinquecento ad opera di pittori sconosciuti, restaurati di recente dall'Istituto delle Belle Arti di Genova.

Madonna dei Colombi - l'edificio originario, ad oggi diroccato, fu notevolmente danneggiato nel 1886 a seguito del terremoto che distrusse il centro urbano di Bussana. Pochi anni dopo, nel 1904, la struttura fu ricostruita in stile barocco, con la caratteristica loggia primaria del tempio.

Cascate dell'Arroscia - le cascate sono ubicate lungo il sentiero naturalistico che collega la chiesa di Santa Margherita con la località Poilarocca e sono costituite da alcuni salti dell'acqua del torrente Arroscia, per un'altezza complessiva di circa 300 metri.

Come arrivare

In treno: stazione ferroviaria più vicina è quella di Imperia - Oneglia, per chi proviene o è diretto in Francia e quella di Albenga per chi proviene o è diretto verso Genova, sulla linea ferroviaria Ventimiglia - Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

In auto: Mendatica è situata lungo la Strada Provinciale 154. Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di Imperia Est sull'Autostrada A10 è l'uscita consigliata per raggiungere la destinazione per chi proviene o è diretto in direzione Francia, quello di Albenga per chi arriva o è diretto verso Genova.

Tipologie