Italynet

Hotel Molini di Triora, Agriturismo Molini di Triora, Bed and Breakfast Molini di Triora

Italia

ricerca

Molini di Triora

Molini di Triora è un comune della regione Liguria, in provincia di Imperia con 695 abitanti e ha una superficie di 57,9 chilometri quadrati. Sorge a 460 metri sopra il livello del mare. Il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana Argentina Armea. Il comune è situato in Valle Argentina alla confluenza dei torrenti Argentina e Capriolo e proprio grazie ai suoi ventitré mulini, deve la sua importanza ed il suo sviluppo nel contesto geografico.

Storia

Le prime notizie storiche sul villaggio di Molini risalgono al XIII secolo quando si stabilì la cessione del territorio dai conti di Ventimiglia nella Podesteria di Triora. In questo secolo divenne un importante centro locale grazie alla costruzione dei ventitré mulini lungo i torrenti Argentina e Capriolo, alimentando di molto gli interessi della podesteria e della stessa Repubblica di Genova. Proprio gli interessi di Triora sul commercio del grano causò una sorta di malcontenti tra le diverse ville di Molini, Andagna e Corte arrivando il 2 maggio del 1654 alla dichiarazione di indipendenza locale da Triora. Ogni villa ottenne di beneficiare di propria autonomia amministrativa e fiscale. Sarà in seguito con la dominazione francese che nel 1805 ripristinò i vecchi legami delle tre frazioni indipendenti con Triora. Dopo il passaggio nel Regno di Sardegna venne infine inglobata nel neo Regno d'Italia dal 1861. Soltanto il 27 dicembre del 1903, tramite regio decreto, si stabilì la costituzione ufficiale del comune di Molini di Triora. Durante la seconda guerra mondiale subì gravi perdite di abitanti a causa delle numerose rappresaglie dei nazisti contro i partigiani, numerosi nella zona e atti alla liberazione della valle.

Da vedere

Chiesa di S.Lorenzo Martire - la cui costruzione iniziò nel 1484, che conserva ancora l'originale portale ed il campanile, sebbene siano presenti diversi stili architettonici, dovuti alle varie modifiche e rifacimenti nel corso degli anni.

Chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine - sita nella frazione di Andagna conserva al suo interno un polittico, raffigurante l'Annunciazione, risalente alla seconda metà del Quattrocento ed attribuito al pittore Emanuele Macario di Pigna.

Chiesa parrocchiale di San Giacomo il Maggiore - eretta nella frazione di Corte conserva al suo interno un quadro raffigurante la Sacra Famiglia del XVII secolo di pittore ignoto.

Chiesa di San Giovanni della Valle - detta anche della Madonna della Salute è, secondo la tradizione popolare, il tempio religioso più antico del comune e della frazione di Carpenosa.

Chiesa di San Tommaso - costruita a Corte conserva una pala della Vergine Maria con il Bambino Gesù sovrastanti San Bernardo, San Bartolomeo apostolo e il diavolo incatenato.

Santuario della Madonna del Ciastrèo - detto anche della Madonna della Consolazione è uno dei principali luoghi di culto degli abitanti di Corte. All'interno sono conservati, oltre ai numerosi ex voto offerti alla Vergine, quadri e dipinti di ogni epoca tra cui uno raffigurante San Mauro del 1622. L'altare maggiore è un'opera in legno dello scultore locale Giuseppe Borgognese, detto il Buscaglia, mentre la pregiata l'ancona raffigura la Madonna con il Bambino Gesù con ai lati i santi Francesco e Carlo Borromeo.

Cappella di Sant'Antonio - la più antica testimonianza del tempio, sito a Glori, è un antico portale in ardesia datato 28 maggio 1632.

Come arrivare

In treno: stazione ferroviaria più vicina è quella di Taggia - Arma sulla linea ferroviaria Ventimiglia - Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

In auto: Autostrada A10 Genova - Ventimiglia si esce al casello di Arma di Taggia per poi proseguire per la Strada Statale 548 direzione Molini di Triora.

Tipologie