Italynet

Hotel Montalto Ligure, Agriturismo Montalto Ligure, Bed and Breakfast Montalto Ligure

Italia

ricerca

Montalto Ligure

Montalto Ligure è un comune della regione Liguria, in provincia di Imperia con 366 abitanti e ha una superficie di 13,9 chilometri quadrati. Sorge a 315 metri sopra il livello del mare. Il comune è situato nella Valle Argentina ed il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana Argentina Armea.

Storia

Le prime ufficiali notizie del borgo risalgono all'XI secolo dove venne concesso dall'imperatore al vescovo di Albenga Diodato. A partire dal XII secolo i territori di Montalto, Badalucco e Carpasio si staccarono dal controllo vescovile ingauno per confluire nei possedimenti dei Conti di Ventimiglia. Nel 1259 fu venduto dai conti ventimigliesi alla Repubblica di Genova divenendo nuovo territorio della Podesteria di Triora. Fu invaso dalle truppe francesi del generale André Masséna che occupò il paese nel 1794 e, come altri paesi della Liguria, inglobato nella nuova Repubblica Ligure di Napoleone Bonaparte. Dal 1815 sarà parte integrante del Regno di Sardegna e in seguito del Regno d'Italia. Durante il conflitto bellico della seconda guerra mondiale subì notevoli scontri a fuoco fra nazisti e partigiani.

Da vedere

Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista - fondata nel 1407 al di fuori delle mura del borgo fu ampliata nel Seicento divenendo chiesa parrocchiale dal 1618. Nel XVIII secolo fu ulteriormente rimaneggiata e costruito l'attiguo campanile. Nel suo interno sono custodite opere artistiche di pregio tra i quali il polittico del pittore locale Ludovico Brea, raffigurante San Giorgio, databile al 1516.

Pieve di San Giorgio - l'edificio fu sottoposto ad un lungo restauro da parte della Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici della Liguria riportando allo splendore l'antico stile romanico - gotico a tre navate, oltre al completo rifacimento del tetto. All'interno sono presenti alcuni pregiati affreschi - anch'essi restaurati - raffiguranti i Santi Apostoli e San Giorgio.

Santuario della Madonna dell'Acquasanta - l'edificio fu fondato nel 1453 a seguito, secondo la tradizione orale locale, del miracolo compiuto dalla Vergine Maria verso un vecchio infermo del luogo. Secondo il racconto orale l'uomo, supportato dalle parole della Madonna, si immerse e bevve l'acqua miracolosamente sgorgata da una fonte guarendo dai mali.

Oratorio di San Vincenzo del Quattrocento - il più emblematico, significativo  e per molti versi misterioso, è la Pieve di San Giorgio, che sorge su un poggio ai piedi del borgo. Fonti scritte ne attestano la sua esistenza a partire dal sec. XII e ne documentano il rimaneggiamento avvenuto nel  sec. XIV.

Come arrivare

In treno: stazione ferroviaria più vicina è quella di Taggia - Arma sulla linea ferroviaria Ventimiglia - Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

In auto: Montalto Ligure è situata lungo la Strada Provinciale 548 la quale collega Taggia con Molini di Triora. Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di Arma di Taggia sull'Autostrada A10 è l’uscita consigliata per raggiungere la destinazione.

Tipologie