Italynet

Hotel Belvedere di Spinello, Agriturismo Belvedere di Spinello, Bed and Breakfast Belvedere di Spinello

Italia

ricerca

Belvedere di Spinello

Comune della Calabria, in provincia di Crotone, con 2.470 abitanti e ha una superficie di 30,2 chilometri quadrati.  Sorge a 330 metri sopra il livello del mare. Dista da Crotone e di 32 chilometri. L'economia del paese è basata sulla lavorazione della lana e la coltivazione di ortaggi.

Storia

Le origini risalgono al XV sec. quando era possesso dei Carafa e fu venduto a Marcantonio Lucifero di Crotone. Le prime notizie dell'esistenza di Belvedere risalgono all'epoca della guerra dei Vespri, allorquando Carlo I d'Angiò, nel 1282, ne investiva Giovanni Monfort per ricompensarlo in parte delle terre perdute in Sicilia in conseguenza della guerra. Assunse l'attuale nome nel 1863, dall'unificazione dei due centri Belvedere e del Monte Spinello. Nel 1450 faceva parte del Principato di Cerenzia. Passò quindi ai Principi Rota e poi al Principe Marcantonio Lucifero.

Come arrivare

In auto: dall'A3: uscita Cosenza - SS 107 verso Crotone - svincolo per Belvedere di Spinello. Da Crotone: SS 106 fino a Passo Vecchio - SS 107 - svincolo per Belvedere di Spinello - subito dopo svoltare a sinistra seguendo le indicazioni.

In treno: FS a lunga percorrenza, stazioni di Cosenza e Crotone.

In aereo: Aeroporto Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto.

Tipologie