Italynet

Hotel Cirò Marina, Agriturismo Cirò Marina, Bed and Breakfast Cirò Marina

Italia

ricerca

Cirò Marina

Comune della Calabria, in provincia di Crotone, con 13.987 abitanti e ha 41,6 chilometri quadrati. Confina con i comuni di Melissa, Cirò e con il mare Jonio. Dista 33 km da Crotone.

Storia

Le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione greca. Per la recente origine, 1952, l'agglomerato urbano del popoloso paese non ha un nucleo storico vero e proprio, ma sono presenti all'interno del tessuto urbano e nella campagna significative presenze architettoniche quali resti della Torre Nuova sul Lipuda, Casa Taverna, il palazzo Porti, sede del costituendo Museo archeologico, casa Sculco, casa Saverona. A dominio del sottostante paese è la residenza fortificata del Principe Carafa, oggi Sabatini. In prossimità di Punta Alice, tra estese e larghe spiagge e fitte boscaglie, vi sono i resti del santuario di Apollo Aleo in contrada S.Petroso o Isola di S.Pietro e un edificio di culto dell'antica colonia magno greca, identificato dal noto archeologo Paolo Orsi nel 1921. L’edificio era in stile dorico, ascrivibile al V sec. a.C.. Sono visibili alcune parti del naos. Dominano il paesaggio i mercati turchi, con annesso l'eremo di Madonna di mare, e la Torre cinquecentesca.

Economia

Gli impulsi più forti sono giunti in seguito alla crescita delle attività agricole, alla organizzazione della pesca industriale e del turismo, all’ampliamento dei servizi pubblici e commerciali, alla nascita di attività artigianali ed industriali di un certo rilievo. Proprio sul piano industriale, merita di essere menzionata la messa in funzione, nel 1970, dello stabilimento della Sali Italiani, oggi Syndial, che sorge sopra l’area di Punta Alice. Non si può sottacere, però, il danno ecologico e paesaggistico generato da tali impianti industriali.

Da vedere

LE RICERCHE - santuario di Punta Alice, che le fonti vogliono dedicato ad Apollo Alaios da Filottete, fu a lungo cercato, ma venne scoperto soltanto negli anni Venti, durante i lavori realizzati nella Mesola di S. Paolo, dal Consorzio Autonomo delle Cooperative Ravennati nell'ambito delle opere tese a prosciugare gli acquitrini che avevano reso il litorale calabrese inospitale e malsano.

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO CIROTANO - in particolare a piano terra sono esposti oggetti in ceramica e metalli vari di epoca tardo arcaica, classica ed ellenistica provenienti dall’area dell’Apollonion e dai territori di Cirò e Cirò Marina, dove insistono i resti dell’antica Krimisa. Al primo piano trova posto una interessante mostra fotografica sui risultati delle ricerche effettuate nei fondali marini calabresi negli ultimi trenta anni.

CHIESA PARROCCHIALE - di antica fondazione, conserva al suo interno numerose opere di artisti locali.

Come arrivare

In auto: Dalla Costa Adriatica: percorrere l’autostrada A14 Bologna - Taranto, proseguire per la SS  106 direzione Reggio di Calabria fino a Cirò Marina, Dalla Salerno - Reggio di Clabria: percorrere la Sa - Rc fino all’uscita Sibari, proseguire per la SS 106 direzione Crotone fino a Cirò Marina.

In treno: Qualunque sia la stazione di partenza la stazione di arrivo è Cirò.

In aereo: Da Roma, Verona e Bologna volo diretto su Crotone.

Tipologie