Italynet

Hotel Cotronei, Agriturismo Cotronei, Bed and Breakfast Cotronei

Italia

ricerca

Cotronei

Comune della Calabria, in provincia di Crotone, con 5.500 abitanti e ha una superficie di 78,1 chilometri quadrati. Fa parte del Parco della Sila. Sorge a 502 metri sopra il livello del mare. Dista da Crotone e di 44 chilometri. Confina con comuna di San Giovanni in Fiore, Aprigliano, Taverna, Caccuri, Roccabernarda, Petilia Policastro.

Storia

Dominio in epoca medievale dei Conti Ruffo di Calabria, viene nel 1676 acquistata dai Caracciolo di Fiorino e nel 1711 dai Principi Filomarino che la reggono fino al 1812, anno dell'eversione dalla feudalità, che vede Cotronei tra i primi centri a riscattarsi. Rinasce lentamente dopo un secondo incendio, questa volta ordinato da Vittorio Emanuele II associando le sue tradizionali risorse agricole e pastorali ai nuovi orizzonti che col nuovo secolo si schiudono legati all'utilizzo irriguo ed elettrico delle acque. Le centrali idroelettriche che conseguentemente vengono costruite Calusia, Orichella, Timpagrande hanno reso Cotronei un punto di primario rilievo a livello nazionale nel settore della produzione idroelettrica.

Da vedere

Chiesa della Madonna del Carmine - è stata costruita alla fine del XVIII secolo. é possibile ammirare immediatamente la facciata, di recente costruzione, in cui è incastonato un portale affiancato da quattro lesene. A destra un campanile. L'interno è a una sola navata. L'altare maggiore è sormontato dalla statua della Madonna del Carmine. A sinistra, invece, c'è la statua dell'Addolorata. Entrambe le opere sono del XVIII secolo e sono costituite da testa e mani in legno e da una intelaiatura al posto del corpo.

Chiesa di San Nicola dei Latini - costruita nel 1535 da ricchi cittadini greci che si trasferirono da Patrasso e Corona in seguito alle leggi sull'iconoclastia. La facciata, in pietra tufacea, è in stile barocco-rococò con otto nicchie, rosone centrale e venti colonne. Di notevole pregio architettonico è il portale, sormontato da un ovale con l'immagine di San Nicola, opera dello stuccatore Alfonso Spanò di Squillace. E' possibile ammirare in cima la statua di Mosè con le tavole della legge. Agli inizi del XX secolo al campanile è stato aggiunto un orologio. L'interno della chiesa è a tre navate. Quella di sinistra è più corta perché terminava sull'orlo di un burrone.

Come arrivare

In auto: Cotronei è raggiungibile da crotone percorrendo le SS 107 e la Sp 31. Distanza da Crotone 25 km.

In aereo: l'aeroporto più vicino è il "S.Anna" di Crotone.

Tipologie