Italynet

Hotel Abbadia Lariana, Agriturismo Abbadia Lariana, Bed and Breakfast Abbadia Lariana

Italia

ricerca

Abbadia Lariana

Abbadia Lariana è un comune di 3.268 abitanti della provincia di Lecco. Nel 1928 i comuni di Abbadia sopr'Adda e Linzanico si uniscono a formare l'attuale Abbadia Lariana. Il paese è posto alle falde del monte Grigna, su un piccolo promontorio formato dalla foce del torrente Zerbo, nel ramo di Lecco del Lago di Como. Ha una superficie di 17,1 chilometri quadrati per una densità abitativa di 184,27 abitanti per chilometro quadrato. Importante risorsa è il turismo, attratto sia dall´ambiente lacustre sia dall´area montana.

Economia

L'economia del paese è legata principalmente all'agricoltura ed all' allevamento.

Storia

Le prime presenze umane nel territorio del comune risalgono all'età del ferro. Abbadia viene saccheggiata dai Lanzichenecchi diretti dalla Valtellina all'assedio di Mantova, nel 1629.

Da vedere

Civico Museo Setificio "Monti"; Chiesa di San Lorenzo, con affreschi cinquecenteschi; all´ingresso del paese si trova il rudere di una torre di guardia medievale, detto `Torraccia l'oratorio di San Martino; la chiesa di San Rocco e il bellissimo Santuario Santa Maria Nascente. Molto interessanti anche le frazioni collinari di Abbadia Lariana: Crebbio, Linzanico e Bordino.

Come arrivare

In auto: Da Comoprovinciale per Lecco - Imboccare il tunnel del barro - Strada SS36 direzione Colico - Prendere l'uscita in direzione Abbadia.

Tipologie