Italynet

Hotel Barzago, Agriturismo Barzago, Bed and Breakfast Barzago

Italia

ricerca

Barzago

E un comune della regione Lombardia, in provincia di Lecco che conta 2.451 abitanti e ha una superficie di 3,6 chilometri quadrati. Sorge a 358 metri sopra il livello del mare.

Storia

I primi documenti relativi a Barzago risalgono al 1034. Da paese prevalentemente agricolo, Nel 18° secoloil paese passa da un'economia rurale ad una artigianale. Attualmente sono molte le attività meccaniche, edili e tessili. Nel '500 la famiglia Isacchi esercitava sul Paese e sul territorio circostante il suo potere e nel 1647 divenne feudo dei Brebbia. Infatti proprio queste sono le due famiglie richiamate nel gonfalone comunale. Centro prevalentemente agricolo, ha visto svilupparsi, a partire dagli inizi del XVIII secolo, varie attività artigianali che si sono diversificate nel tempo dando luogo ad una serie di imprese di varie dimensioni. Attualmente numerose sono le attività di tipo meccanico, tessile, edile.

Da vedere

Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo - situata nella frazione di Verdegò. All'esterno è collocato un masso avello risalente al III, IV sec. d.C. rinvenuto nelle vicinanze.

Santuario della Madonna d'Imbevera - e' il centro lariano per eccellenza per il lecchese. Di origine seicentesca, all'interno si trovano elementi in stile barocchetto. La leggenda narra che all'inizio del 1600 la Madonna apparve e parlò ad una fanciulla del luogo

Chiesa Parrocchiale San Bartolomeo - edificata nel 1778. Il campanile di questa chiesa , con i suoi 46 metri,è uno dei più alti della Brianza.

Santuario di Santa Maria Nascente - si triova in frazione Bevera, con una facciata di eleganti linee barocche, meta turistica di notevole interesse. Sembra che la sua costruzione sia dovuta a vicende e soprusi da parte di signorotti arroganti di cui scrisse Cesare Cantù.

Come arrivare

In auto: da Como SS 342 in direzione Tavernerio - Bergamo, all'altezza del comune di Barzago.

Tipologie