Italynet

Hotel Civate, Agriturismo Civate, Bed and Breakfast Civate

Italia

ricerca

Civate

Civate è un comune di 3.846 abitanti che si trova in provincia di Lecco, della regione Lombardia. Sorge a circa 270 m.s.l.m., posto alle pendici del Monte Cornizzolo. L'economia di Civate è legata principalmente all'agricoltura,all'allevamento ed al turismo.

Storia

Le origini di Civate sono molto antiche e le prime attestazioni risalgono all’epoca preromana. Nel corso dei secoli la cittadina fu più volte oggetto di contesa per il suo comando tra alcune famiglie nobili della zona.

Da vedere

Basilica di San Pietro al Monte - centro di una delle maggiori abbazie benedettine altomedievali italiane, la chiesa romanica ha due absidi contrapposte, atrio semicircolare e nartece interno a oriente, dove si apre l’ingresso attraverso una grande scala, forse attuata alla fine del secolo XI. Il ciclo di affreschi apocalittici, e in particolare la grande lunetta con la sconfitta del Dragone, è fondamentale nella cultura europea, come unico è il ciborio decorato da altorilievi a stucco. Nella cripta affreschi e composizione in stucco del XI secolo. Quello che possiamo ammirare è dunque uno dei capolavori dell’arte italiana che precede la grande stagione romanica vera e propria.

L’oratorio di San Benedetto - dalle forme semplici ma eleganti. L’interno è spoglio, ma le pareti presentano tracce di intonaco. Probabilmente un tempo era tutto affrescato, ma oggi l’unico elemento decorato è il piccolo altare, che presenta tre lati con immagini sacre. Appena dietro l’oratorio, la nostra attenzione è attratta dal grande scalone di pietra che sale alla chiesa. Questa ha una forma molto semplice perché presenta una pianta rettangolare con una sola navata ricoperta da una tetto sostenuto da travi a vista. Tuttavia essa presenta una particolarità abbastanza inconsueta: ha due absidi, uno dietro all’altare e uno sulla facciata.

Museo Virtuale del Comune di Civate - costituisce un ricco repertorio fotografico e documentale relativo alle risorse storiche, artistiche e ambientali che il territorio di Civate può offrire. Lo scopo che si prefigge questa iniziativa è quello di diffondere, anche attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, la conoscenza di un patrimonio culturale che deve essere sempre più conosciuto per essere salvaguardato e vissuto.

Oratorio di San Benedetto al Monte - posto ai piedi di San Pietro al Monte, ha pianta centrale triabsidale e un rarissimo altare dipinto del secolo XI.

L'Abbazia di San Pietro al Monte - con affreschi dell'XI secolo.

Come arrivare

In auto: A4 fino a Lecco, dista fino a Civate e di 5 chilometri.

In aereo: aeroporti milanesi di Malpensa e Linate.

Tipologie