Italynet

Hotel Colle Brianza, Agriturismo Colle Brianza, Bed and Breakfast Colle Brianza

Italia

ricerca

Colle Brianza

Colle Brianza e un comune con 1.464 abitanti che si terova in provincia di Lecco, della regione Lombardia. Sorge a 558 metri sopra il livello del mare. Ha una superficie di 8,4 chilometri quadrati.

Storia

In epoca romana pensiamo ad esempio alla probabile presenza di un tempio dedicato a Giove e a Giano; nel periodo medioevale all'importanza della Chiesa di S. Vittore e alle altre tre Chiese presenti già allora sul colle. Spesso i grandi centri e un forte sviluppo hanno avuto origine lungo importanti vie di comunicazione. Parecchi sono gli elementi che portano alla conclusione che qui passasse un'antica via che collegasse le fortezze del Monte Barro con quella di Hoè, evitando le zone paludose sottostanti. Già nel 1200 la cima del Monte di Brianza veniva denominato Castellaccio. Probabili residui di fortificazioni, segno di un organico sistema di difesa si possono notare tutt'oggi. Romani e barbari, cultura medioevale e invasioni spagnole nel corso dei secoli si sono avvicendate anche su questo colle; le storie e le vicende dei popoli si sono così intrecciate tra loro, modificando talvolta strutture e culture precedenti.

Da vedere

Santuario della Madonna - del sasso venne eretto nel secolo scorso per ricordare l'apparizione della S. Vergine il 23 Luglio 1657 alla signora Giovanna Fumagalli. Le apparve per ben tre volte nella cosiddetta "Valle dei Sapelli", e operò prodigiose guarigioni registrate nell'archivio parrocchiale di Giovenzana.

Chiesa di San Nicola - è probabilmente da far risalire al XIV - XV secolo. All'interno si trova una statua di S. Nicola precedentemente venerata nell'oratorio di S. Genesio. L'attuale statua della Madonna del Carmine è del 1841.

Nava - l'antico borgo oggi sede del comune di Colle Brianza, ha un'origine alquanto discussa ed incerta. Spesso nel Medioevo viene confusa con il Monte di Brianza.

Il Campanone - oggi proprietà della famiglia Bassetti , ha ben conservato il volto architettonico del complesso. Molti sono i manoscritti antichi e i riferimenti soprattutto medioevali, che addirittura gli attribuiscono una Università, ma rari riscontri concreti. Pochi infatti sono stati i ritrovamenti archeologici che confermerebbero questa o quella tesi. Nel corso dei secoli a partire dall'invasione spagnola la parrocchia di Brianza, conosce un lento ma incessante declino fino all'abbandono. Da qui si può ammirare un meraviglioso paesaggio, costellato di monti e laghi. Il giardino e i boschi oggi ben tenuti, sembrano coronare un sogno d'altri tempi. Nelle giornate limpide, la catena delle Alpi, e in particolare il Monte Rosa, appaiono come stupenda cornice a quella torre che su tutto domina piena di mistero, di leggenda e di sacralità, diventata il simbolo dell'intera Brianza.

Come arrivare

In auto: da Lecco Statale 583 in direzione Merate - Milano, all'altezza di Pescate girare a destra lungo la SP60 in direzione di Galbiate, in centro a Galbiate girare a sinistra e continuare per la SP58.

Tipologie