Italynet

Hotel Costa Masnaga, Agriturismo Costa Masnaga, Bed and Breakfast Costa Masnaga

Italia

ricerca

Costa Masnaga

Costa Masnaga è un comune in provincia di Lecco, della regione Lombardia con 4.640 abitanti. Il comune è ai confini con la provincia di Como.

Storia

Nel 17° secolo la Peste, decimò la popolazione del paese. Nel 1802, Carlo Bianconi, un comasco di Tregolo, frazione di Costa Masnaga, giunse in Irlanda per volere del padre. Aveva appena 16 anni e iniziò la sua attività come venditore ambulante. Alla fine delle guerre napoleoniche, quando i cavalli non erano più richiesti per operazioni di trasporto e di guerra, comprò per 10 sterline un cavallo e una carrozza e diede così inizio alla sua famosa flotta di carrozze che cominciarono a collegare le varie parti d'Irlanda. II territorio e la popolazione di Costa Masnaga si è sempre distinta per l'intraprendenza e la laboriosità. Agli inizi dell'800 quello dello sfruttamento del baco da seta incomincia ad assumere le proporzioni di un'industria e Costa Masnaga vede la nascita dei primi opifici. Per il paese si tratta di un salto qualitativo di grandissima importanza. A Costa Masnaga si è insediata anche una delle più importanti aziende produttrici di materiale rotabile, che grazie alle sue capacità, ha partecipato anche alle forniture per il tunnel della Manica. Ma la realtà produttiva che contraddistingue il centro non è rappresentato solo da aziende tessili o di costruzioni meccaniche. Nel 1815 da il via alla costruzione di una rete di collegamento basata sui carri e carrozze che raggiunge una perfezione tale da diventare la base del sistema postale irlandese. Per gli irlandesi, Carlo Bianconi è un a sorta di eroe, e gli scambi culturali tra le comunità di Clonmel e Costa Masnaga sono intensissimi.

Da vedere

Torre di Camisasca - recentemente restaurata ed inaugurata. Una delle tracce più antiche di insediamenti sul territorio comunale è la Torre di Camisasca, recentemente restaurata, edificata intorno all'anno 1000 probabilmente per difendersi dai continui saccheggi degli Ungari dalle famiglie di origine longobarda.

Come arrivare

In auto: A4 fino a Lecco, dista fino a Costa Masnaga e di 16 chilometri.

Tipologie