Italynet

Hotel Dervio, Agriturismo Dervio, Bed and Breakfast Dervio

Italia

ricerca

Dervio

Dervio è un comune di 2.741 abitanti in provincia di Lecco, della regione Lombardia. Dervio è gemellata con Repubblica Ceca.

Da vedere

Castello di Orezia - risalente al 1039-40 e situato su una roccia che domina la piana del paese; il Castello di Corenno, nella frazione omonima, realizzato nel XIV secolo a scopo difensivo.

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo - si trova in località Borgo, proprio di fronte al Lago. L'edificio attuale è del X-XI sec. con alcune sovrastrutture barocche; è una basilica a tra navate e cinque campate, con tre absidi. Attorno al 1665 venne rinnovato l'altare della Madonna del Rosario, aggiungendo anche il fonte battesimale ed un confessionale entrambi in marmo nero. Di particolare pregio il pulpito in legno intagliato e dorato.

Chiesa dei santi Quirico e Giulitta - posto presso l'antico ponte sul Varrone, l'edificio era già esistente nell'anno 814, probabilmente come cappella privata. Normalmente viene associato alla presenza dei Franchi, dato che le parrocchie e le chiese della diocesi di Milano dedicate a questi santi sono concentrate sull'antica via francigena. La Chiesa è stata dichiarata monumento nazionale per il pregevole campanile, attribuito al XI sec. e perfettamente conservato.

Casa Magni in Villa - questo caratteristico scorcio di Dervio si affaccia sul lato nord della piazzetta Cavour. L'edificio è riconducibile alla fine del XIV sec. con un impianto tipico delle case patrizie della zona: un quadriportico interno di derivazione toscana, che porta ad una illuminazione dei locali dal cortile senza finestre all'esterno. Il lato a est del cortile presenta una raffinata eleganza architettonica con la sovrapposizione di tre loggiati: al pian terreno con tre possenti archi a tutto sesto in muratura, mentre al primo piano gli archi si alleggeriscono su colonne, ripetute poi al secondo piano.

Castello di Dervio - su uno sperone di roccia che domina la piana di Dervio, è ben visibile la torre del Castello di Orezia, anche se sarebbe più esatto chiamarlo mastio, dato che la fortificazione attorno alla torre era data dalle mura degli edifici circostanti.

Castello di Corenno - in cima al promontorio della frazione di Corenno si innalza il Castello della antica famiglia Andriani, ora estinta. Fu realizzato nel XIV sec. sui resti di una antica fortezza, come recinto difensivo.

Come arrivare

In auto: Dervio si trova sulla sponda orientale del Lago di Como, circa 30 Km a nord di Lecco, capoluogo della provincia; è raggiungibile in auto attraverso la Strada Provinciale 72 che attraversa in modo panoramico i centri abitati della riviera orientale del lago, oppure la più veloce Strada Statale 36 da Milano - Lecco.

In treno: la stazione ferroviaria di Dervio si trova sulla linea Milano - Lecco - Sondrio - Tirano.

Tipologie