Italynet

Hotel Dorio, Agriturismo Dorio, Bed and Breakfast Dorio

Italia

ricerca

Dorio

Il comune di Dorio è situato nella regione Lombardia, in provincia di Lecco. Conta 349 abitanti e ha una superficie di 12,7 chilometri quadrati. Il comune è ai confini con la provincia di Como.

Storia

Nel 1506, per le miserevoli condizioni delle strade per Dervio e quindi l'impossibilità di portare i neonati al battesimo e di avere i conforti religiosi,  su richiesta dei cittadini Dorio ottenne dalla Curia Arcivescovile di Milano l'erezione del comune in parrocchia. Nel 1542 Dorio si staccò dalla Pieve di Dervio, ma rimase compreso, come lo è tuttora, nella Diocesi di Milano. Dopo varie vicissitudini, con ripetute fasi di attacchi e saccheggi da parte dei vari avventurieri o dei vari comuni dell'alto lago, si arriva nel 1627 al passaggio dei Lanzichenecchi ed alla diffusione della peste bubbonica, resa celebre dal Manzoni nei "Promessi Sposi", che portò il numero degli abitanti da circa 300 a 84, divisi in 36 famiglie. Quattro terre o ville componevano la comunità di Dorio: Mondonico, Panico, Torchiedo e Solmogno. Quest'ultima, essendosi sviluppata notevolmente, in quanto costruita sulla via principale di comunicazione fra Colico e Dervio, fra il 1640-70 assunse il nome di Dorio. Nel 1840-1842 venne costruito un vasto filatoio, con filanda; quest'ultima esiste tuttora. Nel 1848 fu eretta, per voto dei cittadini, salvati dal morbo colera, la chiesetta di san Rocco, sulla strada che porta ai monti di Dorio. Nel 1928 il Comune di Dorio fu aggregato a Dervio per poi riprendere la sua autonomia nel 1948.

Da vedere

L'Oratorio di S.Giorgio - risalente probabilmente al 1300, dove si possono ammirare degli affreschi del 1492, recentemente restaurati; rappresentano in alto il Santo titolare e la Beata Vergine col Bambino, poi un S. Michele, due Vescovi ed ancora la Beata Vergine.

Come arrivare

In auto: arrivando in auto da sud Milano, Lecco, si lascia la Superstrada 36 allo svincolo per Colico - Piona, quindi si prende la strada provinciale 72 in direzione sud Dorio.

Tipologie