Italynet

Hotel Esino Lario, Agriturismo Esino Lario, Bed and Breakfast Esino Lario

Italia

ricerca

Esino Lario

Il comune di Esino Lario è situato nella regione Lombardia in provincia di Lecco, che conta 798 abitanti. Il paese è situato in una delle più belle conche delle Prealpi lombarde.

Storia

I primi ritrovamenti archeologici ad Esino risalgono a questo periodo molto probabilmente un primo piccolo gruppo di persone, provenienti dalla Valsassina attraverso il passo di Agueglio, è arrivato stabilmente a Esino Superiore. Mentre la storia ha lasciato documenti scritti che parlano dei fatti più salienti e dei loro personaggi, l'uomo della preistoria, pur non sapendo scrivere, ha lasciato una traccia con il suo modo di esprimersi. Un altro punto di partenza per questo studio, è stato il verificare l'antica appartenenza di Esito Superiore alla Valsassina, anche grazie per i più agevoli sentieri di montagna che collegavano le due valli. Pertanto Esino Superiore fu preistoricamente legato alla Valsassina e il suo dialetto è molto più vicino anche oggi, alle parlate valsassinesi che a quelle del lago. La prima che tale nome deriverebbe dal nome etrusco molto comune di Aesina, si pronuncia "Isen" Questo vuol dire che gli Etruschi sono arrivati a Esino, non come conquistatori, ma come coloni in via di avanzata romanizzazione, per cui hanno lasciato poco del loro linguaggio. La seconda ipotesi è che derivi dalla parola celtica Isel che significa gente di sotto ed era probabilmente il modo che i Celti di Esino Superiore indicavano quelli di Esino Inferiore.

Da vedere

Museo delle Grigne - in cui sono raccolti fossili dell'abate Stoppane e reperti archelogici con esemplari della flora e fauna locale.

Chiesa di San Vittore - del XIV secolo con due confessionali in legno intagliati.

Come arrivare

In auto: A4 fino a Lecco, dista fino a Esino Lario e di  34 chilometri.

Tipologie