Italynet

Hotel Lierna, Agriturismo Lierna, Bed and Breakfast Lierna

Italia

ricerca

Lierna

Lierna è un comune di 2.021 abitanti che si trova in provincia di Lecco, della regione Lombardia. Sulle rive del lago di notevole interesse è Castello, antica roccaforte tutta posta su una piccola penisoletta da cui si gode la vista del promontorio di Bellagio, è attualmente trasformata in case d’abitazione con giardinetti ed orti a lago, sostenuti da alti muri. Lierna è formato da undici frazioni sparse su di un territorio pianoro coltivato a vigneti, si estende dalle sponde del lago alle pendici delle Grigne ed è noto come località di soggiorno dal clima mite.

Storia

È di origine celtica, fu luogo di soggiorno e sede d’accampamenti invernali dei Romani. Le frazioni situate in collina presentano ancora la tipica struttura medievale, con strette viuzze fra case addossate le une alle altre.

Da vedere

Chiesa dei Santi Maurizio e Lazzaro - d’origine forse romanica, più volte rimaneggiata. La facciata è frontistante i vicoli del castello, mentre l’abside è rivolta a lago come un bastione protettivo; l’accesso avveniva da dentro le mura, perché adatta a funzionare anche in caso d’assedio. La chiesetta conserva, sia sulla facciata che all’interno, sulla parete destra, qualche sbiadito affresco quattro-cinquecentesco ed inoltre, sopra la pala è riposta un’ingenua statuetta colorata di San Maurizio.

Chiesa di Sant’Ambrogio - e la parrocchiale del paese, rifacimento di una chiesa precedente, si presenta con una ritmica facciata barocca ed un bell’interno ad unica navata con otto cappelle e profonda abside, adorna di stucchi, sculture e pitture settecentesche e successive. All’interno erano posti i due altari della B.V. del Rosario col dipinto del valtellinese G.B. Macolino, e quello diS. Antonio con la bella tela di autore ignoto con i santi Francesco, Antonio abate e Antonio da Padova. Nel 1778 l’edificio fu ampliato e rinnovato nelle forme sobrie del tardobarocchetto e fu pure rialzato il campanile. L’artista nell'occasione restaurò anche la tela dell'altare di S. Antonio e i due grandi quadri laterali al coro dell'altare maggiore: L’Adorazione dei magi e La Strage degli Innocenti, entrambi di autore ignoto proveniente da Bellagio. L'ultima sistemazione, con revisione e restauro di tutto il complesso pittorico eseguito dal restauratore Sessa di Bergamo, avvenne nel 1972, e fu fatta per adeguarsi alle nuove norme liturgiche.

Castello di Lierna - fu concepito inizialmente come una fortezza militare su fondamenta romane e qualche studioso ne vede la pianta come quella di un villaggio di coloni romani della misura di sedici piedi quadrati divisi in sedici lotti. Il Castello sorge su un promontorio naturale che ne accentua il carattere insulare e difensivo e presenta tuttora una cinta muraria con resti di epoca medioevale. Almeno fino al secolo XII possedeva anche una torre nella sua parte nord occidentale, la cui base è ancora in parte visibile in Piazzetta Dogali. Tutto il complesso ha subito nel corso dei secoli molti rimaneggiamenti che ne hanno cambiato il volto e la funzione. Caduto in disuso come opera difensiva delle acque, assunse carattere di borgo residenziale e commerciale. In passato aveva giocato un ruolo importante nelle vicende economiche, politiche e militari per la popolazione che abitava e coltivava il suo territorio. Era il luogo dove la comunità rurale locale si rifugiava per sommare le forze difensive richiamate dai borghi sparsi nella campagna.

Come arrivare

In auto: A4 fino a Lecco, dista fino a Lierna e di 16 chilometri.

In aereo: aeroporti milanesi di Malpensa e Linate.

Tipologie