Italynet

Hotel Malgrate, Agriturismo Malgrate, Bed and Breakfast Malgrate

Italia

ricerca

Malgrate

Malgrate e un comune che si trova in provincia di Lecco, della regione Lombardia, conta  4.233 abitanti e ha una superficie di 1,99 chilometri quadrati. Sorge a 206 metri sopra il livello del mare. Il territorio comunale confina con quello di Lecco.

Storia

Le sue origini sono molto probabilmente anteriori, il castello si sviluppò dalla metà del XIII secolo e con la nascita del feudo indipendente nato dalla frammentazione dinastica dei marchesi Malaspina di Filattiera e divenne nel 1351 residenza del signore feudale. Il feudo di Malgrate venne costituito nel 1351 comprendente i borghi di Filetto, Orturano, Irola, e Mocrone. Bernabò Malaspina, figlio di Nicolò, fu il primo marchese. Nel 1469 e nel 1490 il feudo venne sconvolto da rivolte popolari contro l’esosità dei Malaspina sobillate da Firenze. Nel 1610 Cesare II l'ultimo marchese Malaspina di Malgrate, cedette il feudo alla Camera Ducale di Milano che nel 1641 lo diede alla famiglia Ariberti di Cremona. In questo periodo, venne costruita la chiesa di San Lorenzo. Nel 1671 venne meno il Marchese G. Battista Ariberti ed un nipote, il Conte Anton Camillo Stanga, aproffitando della giovane età del figlio del Marchese e della reggenza della moglie si impossessò del feudo. Nel 1745 Malgrate venne ereditato per via femminile dalla famiglia Freganeschi che ne rimase proprietaria fino al 1836.

Da vedere

Museo Civico di Lecco - e' conservata una tomba di inumazione "alla cappuccina" proveniente da MALGRATE e risalente al primo secolo d.C.. La tomba e' del tipo a capanna prolungata, ottenuta mediante l'accostamento di tavelloni di cotto e con l'apposizione di colmi a canale.

Chiesa Parrocchiale - di antica fondazione, che conserva al suo interno pregevoli opere d’arte.

Vecchio nucleo - l'interno dell'abitato del Vecchio Nucleo ha ancora del primitivo. Case addossate, sottoportici oscuri, viuzze strette.

Castello Malaspina - con la sua caratteristica torre rotonda domina da secoli la valle del fiume Bagnone, affluente della Magra, arroccato su un colle che ne esalta la posizione strategica difronte al castello di Virgoletta. La fortificazione si sviluppo nel 1275, ma la sua origine è senza dubbio molto più antica, e da allora sulla sua slanciata torre, alta ben 25 metri e coronata da uno sbalzo di ronda con beccatelli, sventolò il vessillo dei marchesi Malaspina, incontrastati signori della Lunigiana. La trasformazione definitiva della rocca originaria fu completata dai marchesi Ariberti di Cremona che nel 1641 subentrarono alla guida del feudo. Il corpo centrale del castello fu trasformato in palazzo inglobando la torre rotonda. Di fianco al lato ovest delle mura si apre la porta di accesso all'antico borgo, oggi di aspetto cinquecentesco con le due strade principali sulle quali si affacciano notevoli palazzetti, che immette nella piazza sulla quale si affaccia il fronte interno del castello con la porta principale impreziosita da un bell'arco a sesto acuto e ancora ben visibili le tracce per l'alloggio del primitivo ponte levatoio, oggi sostituito da uno in pietra, e quelle di una postierla. Per fortuna l'intero complesso fortificato è stato recentemente sottoposto ad una eccellente opera di restauro dopo anni di abbandono che lo stavano facendo cadere a pezzi. Grazie alla sua posizione dominante Malgrate è uno dei complessi medievali più scenografici della Lunigiana.

Come arrivare

In auto: A4 fino a Lecco, dista fino a Malgrate e di 2 chilometri.

In aereo: aeroporti milanesi di Malpensa e Linate.

Tipologie