Italynet

Hotel Margno, Agriturismo Margno, Bed and Breakfast Margno

Italia

ricerca

Margno

Margno e un comune che si trova in provincia di Lecco, della regione Lombardia, conta 367 abitanti e ha una superficie di 3,7 chilometri quadrati. Sorge a 730 metri sopra il livello del mare.

Storia

Margno è un piccolo paese in bella posizione all'inizio della Val Casargo, collocato sulle pendici del Monte Cimone, su una morena fertile formata dai ghiacciai in epoca remota, a forma come di promontorio, i cui fianchi sono delimitati da due torrenti, Maladiga e Bondanera, che a valle confluiscono nel Pioverna. Primi abitatori i Celti, poi i Romani conquistatori, infine i Longobardi restano tracce e memorie in reperti di tombe antiche, nel linguaggio e nel riferimento ad alcune località. Partecipò sempre alla vita pastorale guidata dagli Arcivescovi di Milano, con le loro Visite Pastorali e con le loro figure più significative, Portale antiche e recenti: S. Carlo, Federico Borromeo, i Beati Card. Ferrari e Schuster, Montini poi Papa Paolo VI. In particolare S. Carlo venne tre volte a Margno due in Visita Pastorale ed una per consacrare l'altare della Chiesetta rinnovata: lo ricorda la lapide ed i dipinti della Cappella in suo onore della Parrocchiale. Questo perché accanto a lui operò una figura significativa di Margno, il sacerdote oblato Marco Aurelio Grattarola e fu merito suo il lavoro per la Canonizzazione del Santo e il complesso monumentale di Arona, ove fu sepolto. Così le opere d'arte e vari arredi sacri tra cui il Polittico del Crocifisso, gli affreschi dell'abside, quadri ed arredi per la Liturgia, le Confraternite, l'organo Bernasconi. Arco di passaggio coperto tra caseLa fertilità del territorio favorì per secoli la vita agricola di allevamento e coltivazioni, a prezzo però di un duro lavoro di uomini e donne.

Da vedere

Chiesa Parrocchia di San Bartolomeo - che presenta al suo interno un pulpito ed i confessionali intagliati in legno da esperti artigiani locali. Molti stucchi e tele risalgonoal XVII secolo.

Museo Etnografico di Premana - è stato fondato nel 1974 da Gianola Battista, affiancato dal rag. Bellati Antonio, autore di una guida al museo e di numerose pubblicazioni sulla storia e la cultura di Premana e da Codega Antonio ed ha trovato sede nell'ex villa Cazzamalli di proprietà del comune.

Come arrivare

In auto: A4 fino a Lecco, dista fino a Margno e di 35 chilometri.

In aereo: aeroporti milanesi di Malpensa e Linate.

Tipologie