Italynet

Hotel Merate, Agriturismo Merate, Bed and Breakfast Merate

Italia

ricerca

Merate

Merate è un comune di 14.074 abitanti che si trova in provincia di Lecco, della regione Lombardia. Il comune è ai confini con la provincia di Milano. Merate sorge a poco più di 290 m.s.l.m., posto nel cuore del Meratese.

Storia

Il nome Melatum appare per la prima volta nel IV secolo; potrebbe essere una derivazione dal greco per la presenza di boschi, o da mela per i frutteti della zona. All'inizio del XVI secolo i coniugi Riva fecero costruire un istituto scolastico, che fu poi gestito dai padri Somaschi. Dopo l'Unità d'Italia, Merate crebbe industrialmente con la creazione di banche e industrie edili. Alla fine del 1800 fu tra le prime città italiane ad avere impianti elettrici, il gas e l'acqua potabile. Il periodo fra le due guerre vide il notevole sviluppo dell'industria meccanica e tessile. Nel 1926 venne costruito e inaugurato l'osservatorio astronomico, nello stesso anno il comune si ingrandì territorialmente, annettendosi alcuni comuni vicini. Dal 1991 ha il titolo di città.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - di antica fondazione, che conserva al suo interno pregevoli opere d’arte.

Osservatorio Astronomico - uno dei più importanti di tutta la regione, che è ospitato nello storico edificio di Villa San Rocco, già sede di un convento di frati cappuccini. Già alla fine dell'Ottocento l'inquinamento luminoso e le vibrazioni indotte dal passaggio delle prime vetture tranviarie erano tali che all'Osservatorio Astronomico di Brera, insediatosi nel Settecento presso lo storico palazzo di Brera nel centro di Milano, gli astronomi incontravano serie difficoltà nelle loro osservazioni. Oggi la Brianza è una delle aree più densamente popolate d'Italia e l'inquinamento luminoso è notevole. Ciò nonostante l'osservatorio di Merate è attivo nel settore della ricerca stellare e cosmologica e nel campo della tecnologia dei sistemi ottici, in cui è leader internazionale nello sviluppo di tecnologia per la costruzione di ottiche per l'astronomia X destinate ai telescopi operanti nella regione X dello spettro elettromagnetico.

Come arrivare

In auto: A4 fino a Lecco, dista fino a Merate e di 22 chilometri.

In aereo: aeroporti milanesi di Malpensa e Linate.

Tipologie