Italynet

Hotel Casalmaiocco, Agriturismo Casalmaiocco, Bed and Breakfast Casalmaiocco

Italia

ricerca

Casalmaiocco

Comune lombardo, in provincia di Lodi, con più di 2.438 abitanti, situato nella pianura compresa tra il fiume Lambro e il canale Muzza. Il comune è ai confini con la provincia di Milano.

Storia

La prima pergamena che cita Casalmaiocco, chiamandolo con l’antico nome di Casali de Alamaniis, è del 1252. La sua parrocchia già attestata nel 1261 quando deve corrispondere al legato pontificio Guala un’imposta straordinaria di 3 denari. Casalmaiocco fu sempre assoggettata al vescovo di Lodi, sia nella circoscrizione civile che in quella ecclesiastica, doveva corrispondergli annualmente 6 moggia e 4 staia di frumento a titolo di decima. Il comune e stato chiamato nel XII secolo Casale de Alamaniis, nel 1417 divenne feudo dei Maiocchi, poi dei Brivio. Il nome antico deriva dal "casale" della famiglia Maiocchi. Nel 1627 i marchesi Brivio l’acquistarono i feudo dal governo spagnolo assumendo in tal modo il titolo di Signori di Casalmaiocco.

Da vedere

La Chiesa Parrocchiale San Martino Vescovo - è l’opera architettonicamente più pregevole di Casalmaiocco. La sua erezione è ignota, documentalmente è attestata nel 1562 ma taluno ha dedotto, dalle primitive quattro colonne romaniche in cotto che si possa datare al XIV sec. I primi due pilastri quadrati sono stati, invece aggiunti nel 1720 allorché si allungò l’edificio. L’interno a tre navate è armonico di ispirazione neo - classica, il loro ornato è opera di tre artisti: Cesare Secchi per gli affreschi, Cesarino Minestra per le decorazioni e Angelo Arghenini per gli stucchi. Agli otto rosoni si trovano le vetrate del pittore Angelo Tevaratto. L’ultima, con cui termina la navata, è dedicata alla Madonna del Rosario patrona della Parrocchia, è stata edificata nel 1756. All’altro lato del presbiterio è sistemato il fonte battesimale. Alla parete della navata destra sono appesi quadri rappresentanti il Battesimo di Gesù, San Valentino patrono secondario della Parrocchia e la Deposizione del Cristo, tutti con cornice e databili fine ‘700 e inizio ‘800.

Come arrivare

In auto: dista 12 chilometri da Lodi, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie