Italynet

Hotel Caselle Landi, Agriturismo Caselle Landi, Bed and Breakfast Caselle Landi

Italia

ricerca

Caselle Landi

E un comune lombardo, in provincia di Lodi, con più di millesettecento abitanti. Il territorio comunale confina con quello di Piacenza.

Economia

Il territorio occupa quella zona pianeggiante di origine fluviale che il fiume Po ha "liberato", spostandosi col tempo più a sud. Vi si trovano numerosi cascinali e frazioni sparsi nella campagna, dediti all'agricoltura. Il quadro economico è completato da imprese artigiane nei settori edilizio, tessile e meccanico. C'è comunque un certo tasso di pendolarismo diretto a Piacenza, Codogno e Milano.

Storia

E' comune posto sulla sponda sinistra del Po. Caselle esisteva già nel X secolo, poiché era menzionato in un documento del '997, dal quale si apprende che Ottone III donò a Roggero, suo fedele, il paese insieme ad altre terre della zona. Prima di diventare Feudo dei conti Landi, si chiamava Caselle Vecchie, poi Caselle del Po. Solo successivamente prese il nome odierno. Fu poi fatta un' opera di deviazione del corso del fiume e Caselle si trovò sulla riva sinistra del Po, pur restando Diocesi di Piacenza e territorio Piacentino. Solo con il Congresso di Vienna, Caselle Landi divenne definitivamente territorio lombardo. Nel 1262 al Conte Umbertino Landi vennero affidate definitivamente le terre di Caselle. Nel 1593, Cristoforo e Manfredo Landi decisero di deviare il corso del fiume e incaricarono del progetto l'ingegnere bolognese Scipione Dattari. In seguito tutta la zona paludosa venne bonificata. L'antico corso del fiume è ancora oggi ricordato con il nome di "Po morto". Nel 1797, durante la Repubblica Cisalpina, il Comune di Caselle assieme ad altri comuni posti sulla riva sinistra del Po furono uniti al territorio del lodigiano, ecclesiasticamente, però, queste parrocchie continuarono ad appartenere alla diocesi di Piacenza fino al 1820, quando passarono alla diocesi di Lodi. Questo paese ha dato alla Grande Guerra 45 caduti e un decorato al valor militare.

Da vedere

La Chiesa Parrocchiale all'Assunzione di Maria Vergine - fu più volte riedificata, a causa di disastrose inondazioni. Si sa con certezza che il primo edificio esistette già dal 1335; fu distrutto verso il 1500 e ricostruito nel 1526, ma venne nuovamente travolto dal Po in piena; l'ultima ricostruzione risale al 1860. Alla parrocchiale si affianca uno snello campanile non coevo, costruito in sostituzione di quello precedente, che risaliva all'epoca della terza riedificazione della chiesa e che aveva resistito fino al 1891, anno in cui venne demolito.

Il Castello - è stato trasformato dai Landi in un palazzo, che conserva ben poche tracce dell'edificio originario, di pianta quadrata, conserva ancora una sola delle quattro torri angolari.

Palazzo Nuovo - è stato dato in uso dal Marchese Manfredi Landi, ad alcune famiglie. Fino agli anni '80, ha ospitato i locali dell' unica Farmacia cittadina.

Come arrivare

In auto: dista 38 chilometri da Lodi, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie