Italynet

Hotel Caselle Lurani, Agriturismo Caselle Lurani, Bed and Breakfast Caselle Lurani

Italia

ricerca

Caselle Lurani

Comune lombardo, in provincia di Lodi, con più di 2.244 abitanti. Il comune è ai confini con la provincia di Pavia. È posto nella fertile pianura compresa tra il fiume Lambro e il Lambro Meridionale, presso il colatore Lisone, si trova all'estremità del territorio lodigiano verso il Pavese.

Storia

Del comune di Caselle Lurani si fa cenno in alcuni documenti datati 1189 quale "Loco delle Caselle " proprietà dei Signori di Slerano, feudatari del Vescovo Alberico Del Corno. Nel 1647, il feudo di Caselle con Clavenzano, è conferito a Cristoforo Lurani per diventare contea nel 1691. Nel 1786, sotto Bonaparte, Caselle entra con Milano a far parte del Dipartimento dell'Adda, poi Dipartimento dell'Alto Po. Nel 1944, con lo scoppio della seconda guerra mondiale, il reich prende possesso del paese occupando il castello e le scuole. Con la fine della guerra, Caselle Lurani torna alla vita tranquilla. Libere elezioni portarono alla carica di sindaco il Sig. Vittorio Murelli e successivamente il Sig. Edoardo Defferara rimasto in carica fino al 1995, data di subentro dell'attuale amministrazione. Si segnala che nell'anno 2007, a causa di forti insediamenti residenziali, la popolazione residente si è avvicinata alla soglia dei tremila abitanti.

Da vedere

La Chiesa di Calvenzano - sorge la bella chiesa dedicata alla Natività di Maria. La facciata è stata restaurata nel 1981, con la posa di un bassorilievo in cotto della Ceramica Franchi di Lodi e del nuovo portale; nel 1988 è stata realizzata una nuova cantoria; nel 1991 nuova sacristia, mentre il restauro delle fiancate, del tetto completa- mente nuovo e del campanile, è del 1992; la statua della Pietà di Moroder in legno di cirmolo antichizzato, è del 1993.

La Chiesa di Caselle Lurani - costruita nella prima metà del '400 per volontà di Caterina Pusterla, la Chiesa di Santa Caterina fu costituita in "parrocchiale" nel 1489 da Carlo Pallavicino, Vescovo di Lodi. Nel 1680 l'edificio fu sottoposto a restauro per volontà dell'allora prevosto Don Angelo Aborti. La bella facciata, dai tratti architettonici caratteristici dell'epoca, si affianca sulla piccola piazza del paese, dominata dal campanile eretto nel 1709, in luogo del precedente.

Come arrivare

In auto: dista 15 chilometri da Lodi.

Tipologie