Italynet

Hotel Castiraga Vidardo, Agriturismo Castiraga Vidardo, Bed and Breakfast Castiraga Vidardo

Italia

ricerca

Castiraga Vidardo

Il comune di Castiraga Vidardo è situato nella regione Lombardia, in provincia di Lodi, con piu di 1.532 abitanti.

Storia

Il territorio appartenne al vescovo di Lodi, che nel XII secolo lo concesse, almeno in parte, ai suoi feudatari, i signori Vistarini di Salerano. Vidardo, alla fine del XVIII secolo, fu feudo dei Talenti Fiorenza prima e della marchesa Luigia Castelli poi, il cui grandioso palazzo passò in seguito ai Maggi - Pizzagalli. Il nome antico deriva dai due centri che costituiscono il comune, Castiraga e Vidardo. Nei primi decenni del '900 il palazzo venne venduto e frazionato in più proprietà, venne abbattuta la passerella di collegamento con la chiesa parrocchiale ed il grande parco nella seconda metà del secolo venne trasformato in campo sportivo parrocchiale.

Economia

Si contano inoltre numerose imprese artigiane minori e commerciali. Dagli anni '60 al 2000 era attiva un'importante industria cartaria e dagli anni '70 al '90 sul territorio comunale ha operato un importante stabilimento di elettrodomestici, che è stato una delle realta' occupazionali più importanti nel Lodigiano per quegli anni. Oggi l'area è stata riconvertita a quartiere residenziale.

Da vedere

La Chiesa Parrocchiale - risale al 1720 e quella di Castiraga all'XI secolo, ma vari rifacimenti hanno tolto a entrambe l'aspetto originario.

Come arrivare

In auto: dista 12 chilometri da Lodi, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie