Italynet

Hotel Cornegliano Laudense, Agriturismo Cornegliano Laudense, Bed and Breakfast Cornegliano Laudense

Italia

ricerca

Cornegliano Laudense

Comune lombardo, in provincia di Lodi, con poco meno di 3.637 abitanti. Situato tra la città di Lodi e il canale Muzza.

Storia

Di antica origine, ne furono a lungo feudatari i Capitanei di Cornegliano. Dopo l'estinzione della famiglia passò prima ad un ramo cadetto e dal 1633 ai conti Barni.o è il paese nel quale trovano stabile dimora molte nobili famiglie romane sfuggite dalle rovine della Città Eterna messa a ferro e fuoco dai barbari Invasori. Nel dodicesimo secolo soprattutto, alle cascine abitate dalla "gens" romana andarono ad aggiungersi nuove cascine e nuove strutture agricole grazie all'accresciuta potenza sociale ed economica di alcuni feudatari del lodigiano e d'altre zone che a Cornegliano paese vicinissimo alla città, investivano capitali in acquisti di nuove proprietà. Furono queste le possessioni che hanno rappresentato per diversi secoli il nucleo principale del paese, insieme alle cascine costruite precedentemente dai nobili romani, facendo raggiungere alla comunità grande potenza economica specie a cavallo dei secoli XII e XIII. Questo periodo storico trova la sua più grande espressione nelle lotte e negli scontri, anche armati tra Re Ottone I di Germania, imperatore che voleva ripristinare l'impero carolingio ed i grandi feudatari, da tempo ormai abituati ad agire nella più completa autonomia ed indipendenza. Per quanto riguarda i problemi economico - materiali la chiesa lodigiana acquistò privilegi enormi grazie ad un diploma di Ottone, datato 24 ottobre 975, in base al quale:"… dichiara di prendere la chiesa di Lodi sotto la sua protezione e di confermare tutte le proprietà e concessioni di diritti feudali, accordate dai predecessori al vescovo di Lodi …". Come si può ben vedere, un potere quasi illimitato era stato concesso al Vescovo che di fatto divenne padrone di quasi tutta le terre del lodigiano e del comune di Cornegliano ed unica persona in grado di decidere i modi di amministrarle e le politiche da seguire. E la popolazione di Cornegliano e di altri paesi. È certo che in quel periodo storico, importante per la chiesa lodigiana, le condizioni dei poveri "villani" erano tristissime, al limite della sopravvivenza; misere le paghe - insufficienti i raccolti - gravose di contrasto, le imposizioni fiscali che, tra feudatari padroni e vescovo, finivano per rendere ancora più dura e miserevole la vita del popolo. L'abbiamo fatto, perché il nuovo grande nosocomio fu costruito sopprimendo buona parte degli ospedali esistenti in Diocesi ed incamerandone i beni. Ebbe momenti di vero fulgore, ma nel 1420, ridottissimi dì numero le suore ed i frati impegnati nell'assistenza e nella gestione, fu concesso in com - menda e passò poi in proprietà a Bassano De Dominici.

Economia

Mentre Cornegliano Laudense conserva ancora i tratti del piccolo borgo agricolo, Muzza oltre ad essere sede comunale, è il centro più importante, sia per estensione che per numero di abitanti. Lo sviluppo urbanistico, peraltro condotto con criteri adeguati, ha creato un centro piacevole e distribuito ordinatamente lungo la rete viaria con numerose villette unifamiliari.

Da vedere

Chiesa di San Callisto Martire - viene citata in documenti risalenti al 1261. Attualmente la facciata si ispira a modelli tardo - rinascimentali con successivi interventi barocchi. Un altro edificio di estrema antichità è la Cascina Sesmones: questa è presente dall'anno 1000 circa e in questi antichi anni le fonti rivelano si trattasse di un ospedale.

Come arrivare

In auto: dista 5 chilometri da Lodi, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie