Italynet

Hotel Corno Giovine, Agriturismo Corno Giovine, Bed and Breakfast Corno Giovine

Italia

ricerca

Corno Giovine

Corno Giovine è un comune italiano di 1.206 abitanti della provincia di Lodi. È situato nel Basso Lodigiano sulla sponda sinistra del fiume Po, posto nell’angolo da esso formato con l’Adda, nei pressi di Codogno, a poca distanza dall’antica strada postale che da Lodi portava a Pizzighettone e a Cremona.

Economia

L'economia locale si basa in prevalenza sull'agricoltura, con aziende per lo più a conduzione diretta: si coltivano cereali e foraggi e si allevano bovini da carne e da latte. L'industria e l'artigianato sono presenti con alcune imprese medio - piccole nei settori tessile e meccanico, che lavorano per lo più per enti pubblici.

Storia

Come Corno vecchio e Santo Stefano al Corno, anche Corno Giovine prende origine dal nuovo insediamento degli abitanti di Villafranca, antica località posta sull'ansa del Po e distrutta dalle frequenti alluvioni. Il nome antico deriva da "cor" o "gor", che nella lingua delle antiche popolazioni celtiche della zona significava "luogo elevato". Corno Giovine è definito nelle antiche cronache “Corneto”; si racconta che vi si innalzava una rocca fortificata, eretta contro il Barbarossa ed i suoi alleati cremonesi, parmigiani, reggiani e modenesi, da una coalizione formata da milanesi, piacentini, comaschi, vercellesi, alessandrini e novaresi. Della rocca non rimane più traccia. La fisionomia di Corno Giovine è rimasta essenzialmente agricola fino al primo dopoguerra: una proprietà agraria spezzettata in un centinaio circa di poderi a coltivazione intensiva . Successivamente si sono aggiunte all’agricoltura attività industriali ed artigianali.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di San Biagio - è maestoso ed anche le proporzioni sono notevoli, il che comprova l’importanza della chiesa; costruita nel 1517, venne ampliata con l’aggiunta delle navate laterali nel 1902. All’interno si trovano un bell’altare barocco in marmi policromi ed una ricca balaustra.

Chiesa di San Rocco - anticamente annessa ad un monastero degli Eremitani di Sant’Agostino. Eretta nel 1400, passò nel 1652 in proprietà al monastero delle Convertite di Lodi, che la cedettero successivamente al comune di Corno Giovine. Fu usata come lazzaretto in occasione di pestilenze ed epidemie.

Come arrivare

In auto: dista 32 chilometri da Lodi, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie