Italynet

Hotel Cornovecchio, Agriturismo Cornovecchio, Bed and Breakfast Cornovecchio

Italia

ricerca

Cornovecchio

Piccolo comune lombardo in provincia di Lodi con circa 219 abitanti. È situato sulla sponda destra del fiume Adda a breve distanza dalla confluenza con il Po. Il comune è ai confini con la provincia di Cremona.

Storia

Di antica origine, il borgo, munito di un castello, fu a lungo conteso fra Milano, Cremona, Piacenza e Lodi e passò in mano a vari feudatari, finché nel 1385 Gian Galeazzo Visconti lo concesse ai Bevilacqua. L´unico edificio degno di nota è la chiesa parrocchiale, ricostruita e ampliata nel 1772 dopo un periodo di abbandono. Notevole il fonte battesimale, di origine cinquecentesca e una statua della Vergine collocatavi nel 1750. Il nome antico deriva da "cor" o "gor", che nella lingua delle antiche popolazioni celtiche della zona significava "luogo elevato".

Economia

Cornovecchio vive di un'economia prevalentemente agricola, basata in special modo sulla produzione di cereali, foraggi e sull'allevamento del bestiame. In misura minore ha la sua importanza in questo piccolo centro l'artigianato. Sono presenti alcune modeste imprese meccaniche.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - ricostruita e ampliata nel 1772 dopo un periodo di abbandono. Notevole il fonte battesimale, di origine cinquecentesca e una statua della Vergine collocatavi nel 1750.

Tipologie