Italynet

Hotel Livraga, Agriturismo Livraga, Bed and Breakfast Livraga

Italia

ricerca

Livraga

Livraga è un comune di 2.509 abitanti della provincia di Lodi. Il comune è ai confini con la provincia di Milano. Il comune si estende su una superficie di circa 12 Km quadri ed è posta a 67 metri sul livello del mare. 

Storia

Livraga è indubbiamente un paese molto antico, come testimonia la desinenza celtica del suo nome che starebbe a significare “piccola stazione “ non si sa gran che della sua esistenza fino ai primordi del nuovo millennio. Livraga venne congiunto a Lodi con una nuova strada, passante per San Martino e Ossago, quella che oggi è denominata strada lodigiana. Proseguendo nella storia troviamo nuovamente citato il nome “Luviraga” fra i possedimenti della chiesa laudense, concessi da Federico I ad Alberico, vescovo di Lodi, nel 1164. Nel 1600 Livraga ed Orio appartenevano ai Cavazzi di Somaglia, che, alternandosi con i Dati di Cremona, tennero il feudo fino ai primi anni del settecento. Anche la moglie Sofia Armant diede prova di straordinario coraggio, continuando l’arte del marito e finendo altrettanto tragicamente a Parigi, nel 1819 Livraga ha dato i natali anche ad un’illustre maestro, compositore di canti e musiche ecclesiastiche, Paolo Bonifici, morto nel 1840, ed a Giuseppe Moro, valente medico, che univa allo studio delle scienze quello delle lettere, specie le classiche. Dagli anni ‘60 Livraga è assai noto nella Bassa per il suo Carnevale; infatti vi si svolge una sfilata di carri allegorici realizzati dal “gruppo di Carnevale livraghino”, è una sfilata di carri allegorici che si snoda  per ore e ore e coinvolge  in rumorosa allegria tanti visitatori. Con i carri sfila anche la celebre ed ultracentenaria “Banda Vittadini”, fondata nel 1880 con un lascito del proprietario terriero Giovanni Vittadini.

Da vedere

Chiesa Parrocchiala San Martino Martire - si trova il corpo di S. Gennaro Martire, la chiesa di San Bassiano eretta nel XVI secolo ad una navata la facciata si innalza in due ordini coronati da un timpano.

Come arrivare

In auto: dista 17 chilometri da Lodi, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie