Italynet

Hotel Massalengo, Agriturismo Massalengo, Bed and Breakfast Massalengo

Italia

ricerca

Massalengo

Massalengo è un comune di 3.199 abitanti della provincia di Lodi. E situato fra il fiume Lambro e il canale Muzza. L´agricoltura è tuttora fiorente e si contano una dozzina di aziende di media grandezza.

Storia

Il nome del comune deriva dalla famiglia "Massalenghi". Nel 1661 il feudo fu assegnato al conte piacentino Pietro Massalenghi e nel 1756 ad Antonio Vigani. Le antiche aziende agricole hanno lasciato una traccia profonda. La maggiore di queste, la Cascina Grande, è nel centro del paese ed è annessa alla villa padronale della famiglia Premoli, una costruzione in stile liberty eretta nel 1885 al centro di un ampio giardino.

Economia

L'agricoltura è tuttora fiorente e si contano una dozzina di aziende di media grandezza. L´attività secondaria è prevalente e in fase di continua espansione, anche grazie ad un rinnovamento edilizio: lungo la provinciale, in località Motta Vigana e Chiesuolo, sorgono infatti diverse industrie.

Da vedere

Cascina Grande - è nel centro del paese ed è annessa alla villa padronale della famiglia Premoli, una costruzione in stile liberty eretta nel 1885 al centro di un ampio giardino.

Chiesa Parrocchiale - dedicata a Sant'Andrea apostolo e martire, costruita nel 1621.

Come arivare

In auto: dista 6 chilometri da Lodi, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie