Italynet

Hotel Merlino, Agriturismo Merlino, Bed and Breakfast Merlino

Italia

ricerca

Merlino

E un comune lombardo, in provincia di Lodi, con più di 1.264 abitanti. Il comune è ai confini con la provincia di Milano e la provincia di Cremona. La principale risorsa economica di Merlino è sicuramente l'agricoltura, con alcune cascine a conduzione diretta, ma negli ultimi anni si è sviluppato anche il settore dell'industria e del commercio e si è potuto assistere alla nascita di qualche laboratorio artigianale.

Storia

Il comune, il cui nome probabilmente è di origine romana e deriva da “locum Merle”, è situato nell'alto Lodigiano ai confini con le provincie di Milano e Cremona ed è delimitato ad est dal fiume Adda e ad ovest dal canale Muzza. Inizialmente feudo dei conti di Merlino, nel 1370 la terra fu donata da Bernabò Visconti alla moglie Regina della Scala, per poi diventare di proprietà della famiglia del conte Belgioioso che la occupò dal 1647 al 1782.

Da vedere

Oratorio "S.Giovanni Bosco" di Merlino - dispone infatti di una grande sala con tavoli, biliardini e un gran numero di giochi in scatola. All'esterno invece è presente un'area verde adibita a parco giochi ed a campo da calcio, oltre ad un vasto cortile attrezzato con piccole porte per il gioco del calcetto ed alcune panchine. All'interno della struttura inoltre è disponibile un servizio bar.

Santuario di S. Giovanni Battista - è databile intorno al 1500 ma è solo nel 1738 che per la prima volta la cronaca parrocchiale fa riferimento alle prime Grazie ottenute per intercessione del Santo da alcuni fedeli che si sono bagnati o hanno bevuto l'acqua delle vasche. La piccola chiesa del Santuario, nella quale il Battista è raffigurato in un notevole affresco del 1400 posto sopra l'altare maggiore, rimane aperta dalla seconda domenica di Pasqua a tutto settembre ed è meta tuttora di numerosi pellegrini e devoti, soprattutto malati.

Palazzo Carcassola - è quella imponente costruzione che si incontra all'ingresso della frazione di Marzano, e più precisamente alla fine del lungo rettilineo quando si proviene da Merlino oppure dalla strada statale Paullese. Costruito probabilmente alla fine del '500 ed appartenuto inizialmente ai nobili Carcassola, il Palazzo attualmente è di proprietà della famiglia Grugni di cui l'Ing.Vincenzo ne è il diretto rappresentante; egli ne apre le porte al pubblico in occasione di visite guidate, meeting, cerimonie e manifestazioni.

Come arrivare

In auto: da Lodi: in località San Grato imboccare la strada per Zelo Buon Persico. Giunti al paese, superarlo e attraversare la S.S. Paullese seguendo le indicazioni per Merlino.

Tipologie