Italynet

Hotel Monte San Biagio, Agriturismo Monte San Biagio, Bed and Breakfast Monte San Biagio

Italia

ricerca

Monte San Biagio

Monte San Biagio è un comune di 6.073 abitanti della provincia di Latina, e ha una superficie di 66,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 90,30 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 133 metri sopra il livello del mare. È situato lungo la tratta ferroviaria Roma - Napoli.

Storia

Le origini del borgo sono molto antiche ma non si hanno dati certi sulla sua fondazione e la prima citazione documentata di Monte San Biagio risale al 1099. Il toponimo Monte San Biagio fu assunto solamente dopo l’Unità d’Italia, in quanto fino ad allora il borgo si era sempre chiamato Monticelli.
Monte San Biagio tra il XVI e il XVII secolo fu afflitta da una grave crisi dovuta tra l’altro alla recrudescenza delle febbri malariche che affliggevano la piana di Fondi invasa dalle paludi. Nel 1637 era quasi completamente disabitata; tuttavia, grazie ad una forte immigrazione dalle retrostanti zone montane e per effetto della bonifica iniziata dalla principessa Anna Carafa nel 1639, la popolazione ricominciò a crescere fino a raggiungere le 1429 anime nel 1697. È il paese dove molti si chiamano Biagio, in onore del Santo Patrono, festeggiato il 3 febbraio; mentre la domenica successiva, si assaggia la tipica salsiccia monticellana, unica per il particolare processo di lavorazione che la rende molto aromatizzata. La storia del paese è documentata da numerosi ruderi, visibili percorrendo la Via Appia: un mausoleo dedicato all'imperatore Selvio Galba; la Torre del passo di Portella dove i Sanniti furono sconfitti dai Romani, in seguito utilizzata fino al 1870 come dogana di confine del Regno di Napoli; il castello di epoca medievale, edificato sui resti romani. Continuando la passeggiata, all'interno del paese si troverà il ristoranteo la tipica Hostaria. Con il 1860 dopo la spedizione di Garibaldi entrò come parte integrante dello stato unitario. Nel 1862 il Prefetto , invitò il Sindaco a cambiare il nome al paese perché Monticelli si confondeva con Monticelli di Rocca Guglielmina; fu perciò denominato Monte San Vito. Tuttavia, anche Monte San Vito creava confusione con l'omonimo paese in provincia di Ancona ed il Prefetto ordinò un ulteriore mutamento di denominazione. Il Consiglio Comunale nella seduta del 20 dicembre 1862 decise per Monte San Biagio in onore al Santo Patrono. La delibera fu approvata con Regio Decreto il 18/1/1863.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - di antica fondazione, che conserva al suo interno numerose opere di artisti locali.

Bellezze naturalistiche - che è possibile ammirare grazie a piacevoli passeggiate nella natura incontaminata.

Come arrivare

In auto: da Roma prendere la Statale 148 e poi proseguire sulla Statale 7.

Tipologie