Italynet

Hotel Maremma, Agriturismo Maremma, Bed and Breakfast Maremma

Maremma

ricerca

La maremma Toscana si trova formata dalle Maremma livornese o Maremma pisana e dalla Maremma grossetana. La Maremma grossetana occupa tutta la parte della provincia di Grosseto fino a allungarsi nella parte del Golfo di Follonica a nord fino alla foce del torrente Chiarone a sud, che segna il confine con la regione Lazio. La regione è bagnata a ovest dal Mar Tirreno, dalla quale possiamo osservare le isole meridionali dell'Arcipelago toscano  ma anche attraverso un cielo sereno e pulito  è possibile vedere la sagoma di Capo Corso, una parte montuosa nella zona settentrionale della Corsica.
L’area a nord-ovest si protende nella parte meridionale della provincia di Livorno,  proseguendo all’interno della Maremma livornese. Arrivati al suo centro si risale verso la Valle dell'Ombrone. Nella parte meridionale raggiungiamo la prima parte montuosa delle Colline dell'Albegna e del Fiora; mentre a sud-est del territorio la troviamo  separata dalla Maremma laziale dalla parte finale del torrente Chiarone.
 La Maremma grossetana è caratterizzata da un clima  mediterraneo, dalle estati calde moderate mitigato dalle brezze marine di Maestrale e Ponente e da inverni non particolarmente freddi con rari episodi di gelate notturne e mattutine. Queste caratteristiche climatiche costituiscono un clima ideale per fare parte di una della  Aree del Sughero, regioni del bacino del Mediterraneo dal particolare microclima in cui sono diffuse le sugherete. La parte costiera della maremma presenta ampie spiagge basse caratterizzate dalla presenza a tratti di vegetazione dunale e retrodunale, le quale precedono la tipica pineta che precede la macchia mediterranea alta. Nei punti costituiti da  promontori che interrompono i lunghi arenili sabbiosi troviamo un tipo di costa più alta e frastagliata, costituita in maggioranza da scogli e piccole e suggestive calette sabbiose. La vegetazione presente è tipica della macchia meditteranea e quindi da una vegetazione bassa e cespugliosa.

Tipologie