Italynet

Hotel Agrate Brianza, Agriturismo Agrate Brianza, Bed and Breakfast Agrate Brianza

Italia

ricerca

Agrate Brianza

Agrate Brianza è un comune di circa 12.900 abitanti che si trova in Lombardia, in provincia di Milano. Situato nella Brianza sorge in una zona pianeggiante a circa 160 m di altezza s.l.m. L'economia di questo comune è legata soprattutto all'industria, all'agricoltura e alle piccola impresa tessile.

Storia

Origini molto antiche vanta questo villaggio brianteo. Sul significato del suo nome, avente la caratteristica terminazione in “ate” propria dei nomi locali della Lombardia. Se si vuole applicare, egli dice, il nome di Acriatum ad una condizione fisica e geologica del luogo, potrebbe significare un “vico innalzato sull’antico livello della Molgora”. Come si vede grande è la difficoltà che l’erudito incontra nel voler spiegare l’origine dei nomi di antiche terre lombarde, dove i ricordi gallici si innestano con le reminiscenze della colonizzazione romana. Verso il 1880 si rinvennero fondazioni di indubbia origine romana, che, insieme con un’ara di granito, ora sostenente l’arcata di una porta di masseria, attestano l’esistenza di un vicus romano. Questa località, trovandosi in un’amenissima posizione, si è arricchita nei secoli scorsi di belle ville, fra cui le più notevoli la Villa Fè, e la Villa d’Adda.

Da vedere

Chiesa S.Martino - non si deve incolpare d’errore Goffredo di Bussero, che lasciò scritto: “Grate, ecclesia S.Martini; iterum Grate Ecclesia Sancti Martini”. Lo stesso Goffredo da Bussero menziona inoltre una chiesa dedicata a S.Eusebio, che oggi è la parrocchiale e un’altra dedicata al martire S. Donnino.

Chiesa Parrocchiale di Sant'Eusebio - decorata al suo interno da opere di maestranze locali.

Chiesa Parrocchiale di San Zenone.

Villa Trivulzio.

Come arrivare

In auto: dista 19 chilometri da Milano, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie