Italynet

Hotel Aicurzio, Agriturismo Aicurzio, Bed and Breakfast Aicurzio

Italia

ricerca

Aicurzio

Comune lombardo, in provincia di Milano, con poco meno di duemila abitanti. Farà parte della provincia di Monza e della Brianza.

Storia

La provenienza del nome è di difficile interpretazione: secondo alcuni potrebbe derivare da latino ecclesiastico Licurtium oppure legarsi al termine ai corti con "o" che diventa "u", quindi curti poi curtio e con tendenza latineggiante curzio. Nel medioevo il paese mantenne la sua caratteristica di avamposto militare. L'antica configurazione planimetrica del paese, caratterizzata da corti coloniche e vicoli stretti, si è ben conservata nel tempo, tanto che è oggi possibile confrontare con relativa precisione la situazione attuale con quella documentata dai catasti storici. Verso la fine del XVII secolo la famiglia dei Paravicini, in concomitanza con i Malacrida, i Cottini e i Rogorini, strinse un legame con i vari contadini che, coprendo il ruolo di mezzadri, garantivano la lavorazione dei terreni di proprietà della famiglia nobile.

Da vedere

Chiesa di Sant'Andrea - fu edificata all'inizio del XIX secolo presenta un bel dipinto di Santa Cecilia di Carlo Francesco Nuvolone.

Santuario di Campegorino - si trova all'esterno del paese in una suggestiva zona verde.

Villa Biffi - Rorini - è fiancheggiata da due antichi e vasti edifici: l'uno in basso, denominato Castel Negrino e l'altro denominato la Commenda.

Castel Negrino - il carattere rurale assunto nel tempo da Castel Negrino è integrato con la villa padronale che si differenzia soprattutto per il triportico aperto sul cortile centrale e per lo sforzo di adattamento a casa di villeggiatura con pretese artistiche ed architettoniche. Notevole è il valore ambientale e paesaggistico dell'intera frazione.

Oratorio San Giacomo - risalgono al 1445. In seguito alla soppressione dell'Ordine da parte di Clemente VI, l'intero complesso passò ai Cavalieri di Malta.

Come arrivare

In auto: dista 28 chilometri da Milano.

Tipologie