Italynet

Hotel Barlassina, Agriturismo Barlassina, Bed and Breakfast Barlassina

Italia

ricerca

Barlassina

Comune lombardo, in provincia di Milano, con più di 5.798 abitanti, ed è situato nella Brianza fra Seveso e Meda. Le origini non sono certe, ma si sa che presto divenne un feudo della famiglia degli Arese prima e dei Rezzonico dopo.

Storia

Il nuovo secolo si apre con una grande novità per Barlassina: finalmente, dopo l'aggregazione con il Comune di Seveso, il 12 giugno 1901 il Parlamento con l'art. 1 declama che "il Comune di Barlassina... è ricostituito in comune autonomo". Il nuovo comune indipendente troverà sede da subito in palazzo Rezzonico dove gli verranno affittati alcuni locali di proprietà dell'Opera Pia Porro. Nello stesso anno un evento assai più piacevole porterà invece una bella novità per Barlassina: viene inaugurato il Tiro a Segno Nazionale che, realizzato su un terreno che era stato di proprietà dell'Opera Pia Porro, oltre a funzionare effettivamente come tiro a segno, era dotato del campo sportivo dove il "Barlassina" giocava il campionato di calcio, era meta dei giochi dei bimbi e luogo di villeggiatura vicinissimo al paese e immerso nel verde. Barlassina, come tutta l'Italia, viene coinvolta nella Seconda Guerra Mondiale e nel clima politico fascista. Le immagini del Duce sono presenti anche lungo il corso Vittorio Emanuele, l'attuale corso Milano, e sono ben visibili nelle cartoline dell'epoca insieme a scritte sulle pareti tra cui "chi osa vince''' visibile sul prospetto della Rotonda di palazzo Rezzonico o ancora "lo stato fascista è per volontà di potenza e di imperio" proprio su una facciata della sede comunale. Nel 1946 si svolgono le prime elezioni Amministrative, l'elezione dei Deputati all'Assemblea Costituente ed il referendum istituzionale. Nel 1948 viene infatti allestita in palazzo Rezzonico l'Esposizione Permanente del Mobile di Barlassina, omaggio ai numerosi artigiani, che con le loro botteghe animano l'attività e la produzione di mobili rifacendosi ad una tradizione tramandatasi negli anni che vede nella Scuola di Disegno una delle principali espressioni. In anno 1963 il Consiglio Comunale approva l'assunzione degli oneri derivanti dall'istituzione delle Scuole Medie a completamento della scuola dell'obbligo. La sede provvisoria è nell'edificio della Scuola di Disegno rimesso a nuovo ma verrà presto realizzata la nuova sede, in via Colombo a fianco delle Scuole Elementari, su progetto degli architetti Mario Asnago e Claudio Vender.

Da vedere

Chiesa S. Giulio - l'edificio caratterizzato nel passato da una pianta rettangolare con l'abside semicircolare, è stato trasformato, ristrutturato e restaurato in diverse occasioni tanto da perdere la sua primitiva struttura e da poggiarsi, oggi, su una pianta a croce latina, con l'aggiunta e la trasformazione di altari, dipinti, affreschi, cappelle. Ma questa parte antica e illustre è sopraffatta e dal grande spazio ottagonale che le fu aggiunto nel 1933 per soddisfare i bisogni religiosi di una popolazione cresciuta ed arricchita.

Palazzo Rezzonico - edificio la cui parte centrale è stata costruita nel 500. Presenta sale con affreschi e cassettoni in legno che, a seguito di recente ristrutturazione, sono ritornati agli antichi splendori.

Come arrivare

In auto: dista 22 chilometri da Milano, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie