Italynet

Hotel Bellusco, Agriturismo Bellusco, Bed and Breakfast Bellusco

Italia

ricerca

Bellusco

Il comune di Bellusco è situato nella regione Lombardia in provincia di Milano, e conta circa 6.000 abitanti. Questo grazioso centro si trova al centro della Pianura Padana, vicino alla Brianza e alle Prealpi lombarde.

Storia

Il paese, posto sulla direttrice di grandi vie di comunicazione, costituisce un importante nodo di smistamento dei traffico e del commercio tra il milanese, il comasco e il bergamasco soprattutto in seguito alla costruzione dei nuovo tratto provinciale Bellusco - Gerno. Il centro storico è costituito dal castello quattrocentesco e da alcune corti, risalenti al '600, che gravitano intorno alla piazza principale dei paese dalla forma triangolare, dove convergono le strade che provengono da Vimercate, Ornago, Busnago e Sulbiate. Il territorio è solcato da piccoli corsi d'acqua: la Cava e il rio Vallone. E’ coltivato a cereali e a foraggio; i boschi occupano vaste aree al confine con i terreni argillosi delle brughiere. Nella zona sud - orientale, adibita a "riserva di caccia", trova rifugio la modesta fauna locale: lepri, fagiani, storni ecc. L'economia belluschese fino a pochi decenni fa era basata esclusivamente sull'agricoltura: coltivazione dei cereali e allevamento del baco da seta. Oggi prevale l'attività industriale che si è sviluppata intorno a piccole e medie aziende che interessano il ramo tessile, metallurgico, delle materie plastiche ed elettronico. Le sue origini risalgono al IX secolo e nel corso del Rinascimento si è sviluppato nelle forme in cui ci si presenta oggi. Il nome Bellusco potrebbe essere una forma contratta di 'Beleni lucus', bosco sacro di Beleno, nome di una divinità celtica del ceto rurale padano corrispondente ad Apollo. Non è presunzione se un oscuro paese della Brianza vanta le proprie origini da un altrettanto oscuro dio celtico. Dal IX sec. Bellusco assume nei documenti diverse grafie, alcune ricorrenti, altre curiose, dovute con ogni probabilità a un errore di trascrizione o all'ignoranza di chi ha rogato il documento. Nel 1901 incontriamo la forma 'Billusco' nella relazione di un 'placito' tenuto a Bergamo dal Conte Corrado. La forma antica è certamente più esatta, risponde all'etimologia del nome e si conserva inalterata nel nome della famiglia Beluschi.

Da vedere

Castello - nel suo centro storico delle vestigia di un castello quattrocentesco. Costruito nel 1467 da Martino da Corte, probabilmente su una precedente rocca del X secolo, è a pianta quadrata con una torre angolare e quattro corpi di fabbrica, coronati in parte di merli ghibellini. Ancora visibili, all'esterno, il portale con arco a tutto sesto sopra cui si notano gli alloggiamenti dell'antico ponte levatoio e la lapide di marmo con lo stemma dei Da Corte.

Chiesa Parrocchiale di S. Martino - risale al 1864, è di gusto eclettico. Sotto l'altare maggiore custodisce la venerata reliquia di Santa Giustina. All'interno vi sono statue degli Apostoli e affreschi di Luigi Tagliaferri sulla vita di S. Martino. Interessante nella chiesa parrocchiale è l'organo a canne a trasmissione meccanica costruito dai Fratelli Pietro e Lorenzo Bernasconi di Varese nel 1875.

Cascina S.Nazzaro - è possibile visitare la chiesa con importanti tele del sec.XVIII. Il complesso non è più vísitabile ed è oggetto di una prossima riqualificazione. Nella Chiesa era presente un vasto ciclo di affreschi con "Storie di Santa Maria Maddalena' e una pala d'altare con un'interessante 'Deposizione nel sepolcro", attribuití al Butinone, ora alla Pinacoteca di Brera.

Come arrivare

In auto: prendere l'autostrada A4 in direzione Milano, uscire a Cavenago - Cambiago e seguire le indicazioni Bellusco.

Tipologie