Italynet

Hotel Besana in Brianza, Agriturismo Besana in Brianza, Bed and Breakfast Besana in Brianza

Italia

ricerca

Besana in Brianza

Besana in Brianza è un comune di circa 14.200 abitanti che si trova in Lombardia, in provincia di Milano. Posto nel cuore della Brianza, sorge ad oltre 340 m.s.l.m. L'economia è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento.

Storia

Le prime notizie storiche relative a Besana in Brianza, risalgono al 69 d.C. con il ritrovamento di lapidi con iscrizioni romane, rinvenute in frazione Valle Guidino alla fine del 1800, che testimoniano l'esistenza di un luogo di culto e un saltus, appartenenti a Virginio Rufo, generale romano conquistatore della Gallia. A Besana si insediarono i da Besana, nobile famiglia milanese, che furono per almeno tre secoli feudatari della Pieve di Agliate oltre il Lambro. Da questa famiglia uscì Gariberto, divenuto Arcivescovo di Milano nell'anno 919. La famiglia ritornò a Milano in epoca comunale e sulle rovine del castello furono costruite le abitazioni della Famiglia Riboldi, che nel frattempo qui si era insediata. Attorno alle chiese si formarono le comunità autonome di Besana, Montesiro, Valle, Cazzano, Villa Raverio, Vergo, Zoccorino e Calò, divenute Comuni sotto il dominio asburgico, che si mantennero tali sino al 1869, quando per decreto di Vittorio Emanuele II Re d'Italia, furono unificate in un solo comune, con il nome di Besana in Brianza. Da allora le frazioni hanno mantenuto una propria fisionomia dal punto di vista culturale.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - di antica fondazione, conserva al suo interno numerose opere di artisti locali.

Castello - eretto nel XII secolo in posizione dominante rispetto all'abitato. residenza dei Capitani "Da Besana", feudatari della Pieve di Agliate oltre il Lambro, dominò la Pieve sino al XII secolo, poi fu distrutto.

Bellezze naturalistiche - è possibile ammirare grazie a piacevoli passeggiate nella natura incontaminata.

Santa Caterina d'Alessandria - sorge lungo la Via Viarana. La chiesa ha un'unica navata, ed è in stile tardo romanico.Alcuni strati di affreschi, i più antichi risalenti al '400, sono riaffiorati sui muri dell'abside nel corso dell'ultimo restauro. Alle pareti di particolare pregio una tela seicentesca con l'effigie di S. Caterina e tele seicentesche, oltre ad un prezioso confessionale in legno scolpito.

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo - sorge il più importante complesso architettonico religioso besanese, eretto nel secolo XI dalla Famiglia Casati. Il complesso ospitò sino alla fine del 1700 un Monastero benedettino femminile, poi soppresso; oggi è adibito a casa di riposo per anziani. L'edificio si divide in chiesa pubblica e chiesa interna. Sull'altare , realizzato in marmi policromi , sino alla primavera del '99 era collocata una pala seicentesca, la cui rimozione ha portato alla luce un notevole affresco raffigurante una "Ultima cena" del XVI secolo, di autore sconosciuto.

Oratorio di S. Nazaro in Montesiro - e recentemente restaurata, la chiesetta che si trova a Montesiro di Besana in Brianza si presenta ad una sola navata, con pavimento in cotto lombardo. All'interno della Chiesa si segnalano un dipinto raffigurante la Madonna in Trono con bambino, coronato da una importante cornice lignea intagliata e decorata, che si inserisce nel filone artistico della produzione artistica popolare e devozionale - risalente probabilmente al tardo '700 - e una tela ad olio del 1900, raffigurante i Santi Patroni, di Angelo Brigatti di Caravaggio.

Basilica Romana Minore - l'originaria cappella venne abbattuta e ricostruita in stile barocco nel 1569, quindi ampliata e rimaneggiata in stile neoclassico dal famoso architetto Giacomo Moraglia. Risale al 1838 l'affresco del battistero, opera del pittore Morgari e di pregio sono anche le pitture dell'abside, del presbiterio e della volta della navata centrale, opera di Raffaele Casnedi.

Come arrivare

In auto: da Lecco: Ss 36 uscita svincolo Veduggio, seguire le indicazioni per Renate, quindi per Besana in Brianza.

In treno: linea ferroviaria Sesto S.Giovanni - Lecco.

Tipologie