Italynet

Hotel Bovisio Masciago, Agriturismo Bovisio Masciago, Bed and Breakfast Bovisio Masciago

Italia

ricerca

Bovisio Masciago

E un comune lombardo, in provincia di Milano, con più di tredicimila abitanti.

Storia

l territorio di Bovisio Masciago è ubicato ai margini occidentali della Brianza ed è attraversato dalla statale Milano – Como. Bovisio è citato nei documenti medievali come Buixio, ma è forse più probabile l’etimologia che fa derivare Bovisio da Bovo, un nome di persona dal quale sarebbe venuta la forma latina Buisium. Il nome di origine latina deriverebbe da bovis otium e sembra voler indicare un "accampamento di buoi" in epoca romana. Lo storiografo milanese Giulini è del parere che Bovisio tragga origine da buvìs o buìs, nome dato a certe ciambelle di castegnaccio che sarebbero prodotte nel nostro paese. Il 13 luglio 1863, Masciago sivide aggiungere l’appellativo "Milanese" per poter essere distinto da un omonimo paese della provincia di Varese. Poi, come già ricordato, nel 1928 avvenne la fusione col comune di Bovisio. Bovisio assieme a Desio e altri comuni, passarono nel 1779 dal marchese Lodovico Manriquez de Mendoza al conteSecco Comneno, per concessione dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria. E rossa è la banda dello stemma di Bovisio, colore segno di giustizia, onore, valore, crudeltà, forza. L’oro del campo individua la forza, la chiarezza, l’onore, la gravità, l’allegria, ma anche la sapienza, prudenza e fede.

Da vedere

VILLA ERBA ODESCALCHI SCOTTI - situata nel centro cittadino, fu costruita nella prima metà del seicento dalla potente famiglia comasca degli Erba, per il matrimonio tra Alessandro Erba e Lucrezia Odescalchi. Venne ristrutturata negli anni ’40 del nostro secolo con una veste stilistica pseudo neoclassica.

CHIESA DI SAN PANCRAZIO MARTIRE - fu posta il 10 agosto 1765 e sostituiva la vecchia chiesa parrocchiale, che sorgeva nell’attuale P.zza Moro; essa veniva costruita su disegno dell’ing. Galliora. Nell’archivio parrocchiale si trovano gli atti ufficiali dei Matrimoni notturni fra Praolina Bonaparte con Leclerc e Elisa Bonaparte con Felice Baciocchi , celebrati nella chiesetta di Mombello il 14 giugno 1797.

Tipologie