Italynet

Hotel Acquanegra sul Chiese, Agriturismo Acquanegra sul Chiese, Bed and Breakfast Acquanegra sul Chiese

Italia

ricerca

Acquanegra sul Chiese

Acquanegra sul Chiese è un comune di 2.936 abitanti che si torva in provincia di Mantova, della regione Lombardia. Ha una superficie di 28,2 chilometri quadrati. Il comune è ai confini con la provincia di Cremona. Sorge a 31 metri sopra il livello del mare.

Storia

Il comune di Acquanegra venne a far parte del territorio retto dalla città di Mantova nei primi anni del Quattrocento. Situato in una fascia territoriale posta al limite dell'espansione di tre grandi comuni cittadini medioevali. Le prime tracce di un reggimento collegiale della comunità di Acquanegra vengono da una conversa pergamena datata 1175, secolo la quale il pontefice Alessandro VI avrebbe concessola sindaco e al comune di Acquanegra il giuspatronato sulla chiesa abbaziale di S. Tommaso: si tratta evidentemente di un falso confezionato in anni successivi, la cui redazione peraltro getta luce sia sulla vivacità della comunità che lo commissionò, sia sulla dialettica, non sempre facile, intercorrente fra i comuni locali e i suoi consoli e l'abbazia, assai potente a livello locale. Di particolare rilievo, fra i documenti più antichi conservati nell'archivio del Comune, è l'atto che testimonia come nel 1431, a nome del comune di Acquanegra il procuratore Tommaso de Platina ricevesse da Giacomo de Cocalis e da Antonio de Manerva, procuratori della città di Brescia, l'investitura perduta della villa e del territorio di Mosio, centro eponimo della stirpe comitale dei conti di Mosio, che in più di un momento della sua storia tentò di liberarsi dalla dipendenza di Acquanegra. Nei primi decenni del Quattrocento, si trovò a confinare con le zone di pertinenza della Serenissima e con la forte quasi -città di Asola questa situazione, complicatasi ulteriormente nel XVIII secolo, allorché, grazie alla annessione del ducato mantovano alla Lombardia asburgica, Acquanegra vide ribadita la sua natura di insediamento situato su di una linea calda di confine, stavolta fra i territori veneziani e le province lombarde dell'Impero, si sarebbe risolta, dopo alterne vincite, soltanto dopo l'annessione del Veneto austriaco al Regno d'Italia nel 1866.

Da vedere

Chiesa Abbaziale di S. Tommaso - si tratta evidentemente di un falso confezionato in anni successivi, la cui redazione peraltro getta luce sia sulla vivacità della comunità che lo commissionò, sia sulla dialettica, non sempre facile, intercorrente fra i comuni locali e i suoi consoli e l'abbazia, assai potente a livello locale.

Come arrivare

In auto: Acquanegra sul Chiese dista 33 chilometri da Mantova.

Tipologie