Italynet

Hotel Cavriana, Agriturismo Cavriana, Bed and Breakfast Cavriana

Italia

ricerca

Cavriana

Cavriana è un comune di 3.649 abitanti che si trova in provincia di Mantova, nella regione Lombardia. Il comune è ai confini con la provincia di Brescia. Sorge a 170 metri sopra il livello del mare. Ha una superficie di 36,7 chilometri quadrati.

Storia

L'etimologia della borgata trae origine dall'antichissima occupazione della sua gente, dedita alla pastorizia, da Capriana la facile derivazione in Cavriana. Vanta origini preistoriche, i ritrovamenti più antichi risalgono al neolitico, il borgo è citato in due documenti del 1037 e del 1045 in cui compare come "Corte de Capriana". Nel XIII° Sec. assume l'attuale denominazione. La prima vera e propria fortificazione però fu iniziata dai Riva esuli mantovani, defenestrati dai Bonaccolsi nel 1291, i quali a loro volta, nel 1367 furono cacciati dai Gonzaga che salvo un decennio di dominio della Rep. Veneta mantennero i possedimenti fino al 1708 , quando tutto il Ducato divenne possedimento Austriaco.

Da vedere

MUSEO ARCHEOLOGICO DELL'ALTO MANTOVANO - che oggi ha sede nella Villa Mirra a Cavriana venne fondato nel 1966 per iniziativa del Gruppo Archeologico "Cavriana". Inaugurato nel 1969 ebbe la prima sede nella torre medioevale adiacente alla facciata della Chiesa Parrocchiale. L'ottava sala riveste invece un particolare interesse storico dato che è la stanza dove soggiornò l'Imperatore Napoleone III durante e alla conclusione della Battaglia di Solferino.

SANTA MARIA DELLA PIEVE - fu edificata nel XII° secolo. Di impostazione romanico lombarda svolse funzioni di parrocchiale fino a metà del secolo XV°. Nel XVII° secolo, con l'avvento dello stile barocco, fu notevolmente modificata.

ORATORIO SAN SEBASTIANO - dedicato a San Sebastiano Martire. Fu costruito, come la Pieve e S. Biagio in Castello nel XII° sec., a ridosso e sul lato sud esterno all'antica rocca fortezza di Cavriana.
All'interno sono presenti importanti lacerti di sinopie ed affreschi del XI°-XVI° sec.

LA ROCCA FORTEZZA - era un tempo la più ampia fortificazione dello stato mantovano. A testimonianza dell'antico maniero sono rimasti i ruderi della cinta muraria, una delle porte di accesso e una torre di avvistamento e difesa trasformata in campanaria nel XVII° secolo. E' dimostrato che il complesso fino a metà del XVII° secolo era dotato di fortificazioni, con torri, muraglioni merlati e ponte levatoio.

Come arrivare

In auto: Cavriana dista 31 chilometri da Mantova.

In aereo: Aeroporto di Parma.

Tipologie