Italynet

Hotel Marcaria, Agriturismo Marcaria, Bed and Breakfast Marcaria

Italia

ricerca

Marcaria

Marcaria è un comune di 6.965 abitanti, che si trova in provincia di Mantova, nella regione Lombardia.  Ha una superficie di 89,6 chilometri quadrati. Sorge a 25 metri sopra il livello del mare.

Da vedere

Torbiere di Marcaria - tra il XII e il XIII  secolo la Corte di Marcaria era circondata da boschi e zone umide e tra queste era proprio la Torbiera di Marcaria, che presentava ampi tratti ancora intatti del tipico sistema torbigeno. La torbiera è stata sfruttata per l’estrazione della torba ad uso combustibile fina dalla metà dell’ottocento. L’attività di escavazione è durata fino al primo dopoguerra e tra l’inizio del secolo e la seconda guerra mondiale è senza dubbio stata una della attività predominanti per il paese.

Parco Oglio Sud - il territorio del Parco Oglio Sud si estende per 12.800 ettari, con ampiezza variabile, lungo l’intero corso del fiume che va dal confine con il Parco Oglio Nord, in comune di Ostiano, alla confluenza con il fiume Po, nel quale l’Oglio si immette dopo un percorso di circa 70 chilometri, interessando la provincia di Cremona e Mantova. Il tratto terminale della valle fluviale, ove l’Oglio scorre con andamento meandriforme, tipico delle basse pianure alluvionali, è caratterizzato da un canale fluviale singolo, profondo e intagliato in sedimenti fini a tessitura prevalentemente sabbioso-limosa. La tipica configurazione fluviale a meandri determina le caratteristiche del paesaggio del Parco dell’Oglio Sud, i cui aspetti tipici sono riconoscibili nei seguenti elementi naturalistici meandri abbandonati vicini all’alveo attivo, in cui, con il permanere della acque stagnanti, si sono formati interessanti ambiente umidi; canali di bonifica con acque ferme o lentamente fluenti, in alcuni casi arginati con ampie golene che ospitano formazioni igrofile erbacee ed arbustive; formazioni boscate pioniere frequenti sulle sponde del fiume, prevalentemente composte da Salice bianco, solo raramente evolute verso formazioni più stabili dominate dalla Farnia; risorgive poste alla base delle scarpate di terrazzo, in cui si riscontrano associazioni vegetali igrofile con specie rare; zone umide di origine artificiale, dovute allo sfruttamento di materiali argillosi, occupate da specchi d’acqua che ospitano, talvolta, vegetazione acquatica e formazioni igrofile riparie di piccola estensione.

Cascina S. Alberto - vasta area golenale coltivata a pioppo, posta in riva sinistra di Oglio. La traccia ben visibile di un antico meandro a ridosso dell’argine permane come una vasta e diversificata zona umida, malgrado le bonifiche, e utilizzata in passato per l’allevamento di pesce. Attualmente accanto ai pioppetti si mantiene tuttavia una ricca vegetazione acquatica e ripariale. Sono presenti nella adiacenze diversi laghetti uno dei quali circondato  da un bosco spontaneo con alberi centenari di Frassino ossifillo, Pioppo bianco e querce, tipici delle antiche foreste umide della pianura padana. Un sentiero permette di percorrere ad anello tutta l’area.

Come arrivare 

In auto: attraverso l'autostrada A22 Modena - Brennero, uscite di Mantova, Marcaria dista 22 chilometri da Mantova.

In aereo:  Aeroporto di Parma.

Tipologie