Italynet

Hotel Moglia, Agriturismo Moglia, Bed and Breakfast Moglia

Italia

ricerca

Moglia

Moglia è un comune di 5.931 abitanti in provincia di Mantova, nella regione Lombardia. Ha una superficie di 31,5 chilometri quadrati. Sorge a 20 metri sopra il livello del mare. Il Comune appartiene a quella fascia territoriale a ridosso del Po che, per affinità di tradizioni, di costumi, di economia e di cultura viene comunemente chiamata Padania.

Storia

Il suo nome è la versione moderna della forma medioevale Molea, che secondo Giovanni Tassoni deriva dal tardo latino molleus, ossia melmoso, per cui stava ad indicare una zona dove ristagnava l'acqua. Moglia negli anni 1364, 1370 e 1392, allorquando gli abati di San Benedetto, investendo i Signori di Mantova delle terre della Regona o Regula Padi, citano tra le altre località il villaggio di Moglia con il suo territorio. Verosimilmente le investiture erano limitate alla parte occidentale dell'attuale circoscrizione comunale, perché la parte orientale era un bene dei monaci polironiani. Moglia e Bondanello vi compaiono come nuclei insediativi costituiti da case in tono minore. La raffigurazione viene confermata da una carta topografica del 1533, elaborata a corredo della controversia sorta tra il Monastero e la Prepositura di San Benedetto per la definizione delle rispettive proprietà. Il limite di una elaborazione grafica sommaria e selettiva delle emergenze architettoniche. Le mappe eseguite nel 1777 descrivono luoghi e manufatti in modo chiaro ed obiettivo. Il nucleo urbano di Moglia è costituito dalla chiesa e da una corta sequenza di modeste costruzioni, sorte sullo slargo di un incrocio stradale e addossate a un "gomito" del canale. Il ponte che metteva in comunicazione le due sponde del Canale stava poco più a monte, vicino alla corte Gabbioneta. Anticamente Moglia e Bondanello erano parte del territorio di Gonzaga. E' stato il decreto reale 5 novembre 1876 a sancire, con decorrenza 1 febbraio 1877, l'istituzione in Comune autonomo delle due frazioni. Le più importanti testimonianze del passato si trovano nella campagna sono la Galvagnina Vecchia e la Gaidella, ridotte, però, per azione del tempo e per incuria degli uomini, in uno stato di conservazione molto precario.

Da vedere

Monumento ai Caduti di Bondanello - e’ stato inaugurato il 4 novembre 1965 il Monumento ai Caduti di tutte le guerre, con una solenne cerimonia alla presenza delle autorità civili, religiose e militari. L’opera è stata voluta dall’Associazione Combattenti e Reduci di Bondanello, nelle figure del Maestro Teseo Mazzola e del suo presidente, Sig. Tonino Varini, animatore della sezione locale ed è stata realizzata con contributo dell’Amministrazione comunale, di Enti e di privati cittadini che hanno fatto pervenire al Comitato promotore offerte di varia entità, segno tangibile della riconoscenza per chi ha dato la vita in olocausto alla Patria.

Chiesa di San Giovanni Battista - a tre navate presenta un insieme di linee architettoniche imponente e leggero. Pur essendo sotto l’impressione del barocco, conserva l’eleganza e la sveltezza del tardo rinascimento. Solo nel sec. XVIII, attraverso imponenti lavori di ampliamento e di allungamento, la chiesa assume la sua struttura attuale a tre navate. Nel sec. XIX si arricchisce della gradinata esterna, mentre tra il 1920-21 sarà completamente decorata all’interno da Ettore Pizzini. Negli ultimi vent’anni  rilevanti lavori di consolidamento strutturale e di restauro hanno restituito alla parrocchiale un aspetto di gradevole eleganza.

Chiesa Parrocchiale di S.Croce – Bondanello - di antiche origini, di sobria eleganza nella sua semplicità, la chiesa di Bondanello è a una sola navata con due cappellette laterali e il campanile. Custodisce uno dei  frammenti della S.Croce, giunti in occidente, secondo la leggenda, per volontà di S.Elena, madre dell’imperatore Costantino. Nel 1920 fu completamente decorata all’interno. Nel 1966, l’improvviso crollo di una parte dell’abside, mentre era in corso la visita pastorale del vescovo, rese necessari nuovi interventi di ristrutturazione, in occasione dei quali furono tolte tutte le decorazioni pittoriche.

Museo lineare delle bonifiche - percorso all'aperto costeggiante canali di bonifica intorno al fiume Secchia. In Wikipedia alla voce Bonifica Parmigiana Moglia è possibile trovare altre informazioni interessanti. Il percorso è percorribile a piedi, in bicicletta ed a cavallo.

Come arrivare

In auto: Mantova si raggiunge attraverso l'autostrada A22 Modena - Brennero, uscite di Mantova, Moglia dista 35 chilometri da Mantova.

In aereo:  Aeroporto di Parma.

Tipologie