Italynet

Hotel Campogalliano, Agriturismo Campogalliano, Bed and Breakfast Campogalliano

Italia

ricerca

Campogalliano

Comune della Emilia Romagna in provincia di Modena, con 8.157 abitanti e ha una superficie di 35,1 chilometri quadrati. Il territorio comunale confina con quello di Modena. Sorge a 43 metri sopra il livello del mare.

Da vedere

Borgo fortificato - presente già a partire dal XVI sec., la sua storia è strettamente collegata al fiume Secchia, che ne ha influenzato la cultura e l'ambiente come laboratorio naturale costituito dal Parco fluviale del Secchia.

Museo della Bilancia - che oltre a raccogliere le testimonianze dell'evolversi di questo strumento, recupera memorie culturali del territorio.

Parco delle Montagnole - sito archeologico che si connota per i suoi rilievi geomorfologici le Motte e l'esistenza del complesso denominato Rocca.

Piazza Castello - primo nucleo cittadino documentato a partire dall'Età medievale, l'oratorio di San Rocco.

Chiesa parrocchiale di Sant'Orsola - dal' XVI sec.

Santuario della B.V. della Sassola - la cui costruzione fu intrapresa nel 1745 per volontà popolare.

Monumento alla Resistenza - del 1974.

Piazza della Bilancia - inaugurata nel 1993 e nata anche dall'intervento dello scultore Raffaele Biolchini e del pittore astrattista Luigi Veronesi, per quanto riguarda la realizzazione della fontana e della pavimentazione.

Come arrivare

In auto: autostradale di Campogalliano raccorda inoltre l'autostrada A1 con la A22, che in direzione Carpi - Mantova - Verona porta al Passo del Brennero, creando agevoli possibilità di accesso dai principali centri nazionali ed internazionali.

In treno: stazione ferroviaria di Modena procedere in direzione dello Stadio comunale; superato il parco Novi Sad, si arriva alla Stazione Autolinee di Modena.

Tipologie