Italynet

Hotel Carpi, Agriturismo Carpi, Bed and Breakfast Carpi

Italia

ricerca

Carpi

Comune della regione Emilia Romagna in provincia di Modena, con 65.837 abitanti e ha una superficie di 131,6 chilometri quadrati. Il territorio comunale confina con quello di Modena. Sorge a 26 metri sopra il livello del mare. Carpi, insieme ai Comuni di Campogalliano, Novi di Modena e Soliera, fa parte dell' Unione Terre d'Argine. Carpi è una vivace città d’arte è tra le più belle d’Italia.

Storia

Probabilmente il suo nome al Carpine, albero d'alto fusto che caratterizzava il paesaggio padano nel Medioevo. Già nel XVI secolo a.C erano presenti insediamenti di terramare, ma furono i Romani ad occupare stabilmente il territorio; tuttora le campagne recano traccia dell'antica centuriazione. La costituzione di un vero nucleo urbano è collegata alla fondazione della Pieve di S. Maria in Castello da parte del re longobardo Astolfo, avvenuta secondo la tradizione nel 752. Già nel X secolo l'abitato è definito "castello" e viene retto da diverse famiglie, quando emerse Manfredo Pio, che ricevette Carpi in feudo dall'imperatore Giovanni di Lussemburgo nel 1331. La città acquistò maggiore importanza, si dotò di edifici fortificati, mutò il suo impianto urbanistico, per giungere al momento di massimo splendore con Alberto III Pio, che ne fece una piccola capitale rinascimentale. Carpi è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stato insignito della Medaglia d'Argento al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale e della Medaglia d'oro al Valor Civile per il sostegno dato dai cittadini alle persone internate al campo di Fossoli per alleviare le pene e consentirne la fuga. Dopo i lavori iniziati nel 2005, il centro storico di Carpi è stato ristrutturato: la maggior parte delle colonne sono state ristuccate mentre il viale che divide le due piazze e la piazza secondaria stessa, sono stati completamente rinnovati con un nuovo pavimento di pietra bianca, piante e panchine oltre a spettacolari lampioni in stile moderno.

Economia

Carpi ha un'importanza economica per la provincia modenese, infatti sono presenti molte industrie tessili e il comune è famoso per essere assieme a Biella, Treviso e Prato il motore dell'industria del "made in Italy" per quanto riguarda l'abbigliamento. Per fronteggiare queste le industrie si stanno specializzando in prodotti di alta qualità e dal design unico andando a coprire così un mercato per pochi. A Carpi hanno sede marchi come Blumarine, Champion, Cosabella, Deltanove, Denny Rose, Fujiko, Gaudì e Liu-Jo. 

Da vedere

Piazza dei Martiri - conosciuta come una delle più belle d’Italia, che è caratterizzata da un lungo portico adornato da 52 colonne e dai più importanti edifici storici della città.

Cattedrale dell’Assunta - che fu edificata a partire dal XVI secolo su progetto di Baldassare Peruzzi, e che conserva al suo interno capolavori dell’arte manierista.

Museo Civico G. Ferrari - ospitato nel Castello Pio, in cui si conservano opere di artisti rinascimentali attivi nel nord Italia, come Palma il giovane e Mattia preti.

Castello dei Pio - risultato dall’unione di più edifici di epoca medievale di proprietà dei Pio, che nel XVI secolo decisero di unirli in un unico, imponente palazzo.

Chiesa di San Nicolò - di epoca manierista, che subì alcuni rifacimenti nel XIX secolo.

Come arrivare

In auto: Autostrada A22 Modena - Brennero, uscita a Capri e raggiungere il centro città seguendo le indicazioni.

In treno: Carpi ha una stazione delle F.S. che si trova sulla linea Modena - Mantova - Verona.

In aereo: Aeroporto G. Marconi di Bologna.

Tipologie