Italynet

Hotel Finale Emilia, Agriturismo Finale Emilia, Bed and Breakfast Finale Emilia

Italia

ricerca

Finale Emilia

Comune della regione Emilia Romagna in provincia di Modena, con 15.528 abitanti e ha una superficie di 104,7 chilometri quadrati. Il comune è ai confini con la provincia di Bologna e la provincia di Ferrara. Sorge a 15 metri sopra il livello del mare. L'economia è basata principalmente sull'allevamento dei suini e sul Polo Industriale, dopo che nel XIX secolo furono chiusi i canali di collegamento con Ferrara.

Storia

Primi insediamenti urbani di cui si hanno testimonianze risalgono all' Età del Bronzo. Il primo documento ufficiale in cui si fa esplicita menzione a Finale risale al 1009, in particolare il documento cita il castello finalese menzionato come oggetto di scambio fra il vescovo di Modena Varino e l'abate di Nonantola Rodolfo. Risale, comunque, al 1213 la nascita ufficiale dell'abitato finalese cioè quando gli abitanti di Ponteduce, durante la guerra fra Salinguerra Torelli e il marchese Aldobrandino d' Este, si unirono ai militari di stanza al Castrum finalis, determinando in seguito, l'ampliamento dell'abitato e la fondazione del Comune di Finale, che trovò espressione concreta nell'innalzamento della Torre del Popolo di Modena o Torre dell'Orologio. Dalla fine del XIII secolo le sorti di Finale si legano indissolubilmente a quelle di Modena che in questo periodo passa sotto il dominio degli Estensi. Alla fine del XV secolo cominciò a svilupparsi il nucleo civile ed economico del paese includendo piccole fabbriche artigianali dedite principalmente alla lavorazione della lana, del cuoio e del vetro. Nella prima metà del XVI secolo il duca Ercole II d'Este, su richiesta degli stessi finalesi, fece abbattere le mura cittadine in modo da dare maggiore spazio alle locali attività industriali. Nel 1598 il duca Cesare d'Este, costretto a cedere Ferrara al Papa, si rifugiò a Finale, che, grazie all'ospitalità dimostrata ricevette il titolo di Finale Fedelissimo. Il XVIII secolo fu funestato da guerre e distruzione e nella zona si avvicendarono le truppe di diverse fazioni fino a quelle francesi di Napoleone. Nel 1805 Finale fu inclusa nel Regno d'Italia costituito da Napoleone. Successivamente il Congresso di Vienna restituì Finale al dominio degli Estensi che lo mantennero fino all'incorporazione di Finale nel Regno d'Italia.

Da vedere

Castello delle Rocche - edificato nel XV secolo per volere di Niccolò III d'Este, è un tipico esempio di palazzo fortificato del Rinascimento e nel corso del XX secolo è stato adibito a carcere.

Chiesa di San Bartolomeo - antico luogo di culto della città che conserva al suo interno numerose opere d'arte di artisti locali.

Palazzo Comunale - un edificio rinascimentale caratterizzato dalla vicina Torre dell'Orologio.

Museo di Storia Naturale - al cui interno sono conservati numerosi reperti che vanno dall'età del Bronzo fino ai nostri giorni.

Come arrivare

In aereo: Aeroporto di Bologna.

In auto: Autostrada A13 Bologna, dista dal capoluogo 42 Km.

Tipologie