Italynet

Hotel Maranello, Agriturismo Maranello, Bed and Breakfast Maranello

Italia

ricerca

Maranello

Comune di Maranello si trova in Emilia Romagna, in provincia di Modena, con 15.912 abitanti e ha una superficie di 32,7 chilometri quadrati.  Sorge a 137 metri sopra il livello del mare.

Storia

Ritrovamenti archeologici documentano tale storia almeno dall'età del bronzo ma con numerosi reperti anche di epoche molto precedenti. Con certezza si sa che vi furono insediamenti di popolazioni di estrazione ligure e che le legioni romane che stavano via via conquistando l'Italia le assoggettarono tra il 189 ed il 179 a.C. Il nome Maranello deriva con ogni probabilità dal fatto che vi si insediò una famiglia di Marano, gli Araldini o Arardini, che vi costruì il castello, tuttora esistente, dopo la ricostruzione seguita al terremoto del 1501. Le case intorno al castello costituiscono il borgo chiamato Maranello vecchio. La già citata via Giardini, ex Statale dell'Abetone, ha assunto una grande importanza logistica perché questa è la strada che passa davanti allo stabilimento della Ferrari. Voluta dal duca Francesco III per unire il ducato di Modena col Granducato di Toscana e favorire così lo sviluppo economico e sociale del Paese, venne iniziata nel 1766 e terminata in dieci anni. Sul percorso erano dislocati stazioni di posta, osterie, fontane, posti di ricovero e ristoro per i viaggiatori, una vera autostrada ante litteram. Il Duca, entusiasta del risultato, diede alla strada il nome del suo realizzatore. Grazie a questa strada e per la sua collocazione ai piedi dell'appennino Tosco Emiliano, Maranello ha acquistato per i modenesi la fama di un posto buono per la villeggiatura. Il 1° febbraio del 1931 venne concesso al Comune il diritto di far uso dello stemma comunale. Nel secondo dopoguerra avvenne una vera e propria svolta nella storia di Maranello, quando Enzo Ferrari decise di trasferirvi la sede della sua azienda. Agli inizi del 1943, infatti, la guerra lo costrinse a spostare la fabbrica fuori Modena. Questo decentramento, tuttavia, ben si coniugava con il suo progetto di diventare costruttore di auto da corsa ampliare la scuderia a Modena, infatti, sarebbe stato sempre più difficile vista la posizione dello stabilimento, ormai prossimo al centro cittadino. Ferrari, con i buoni uffici dell'allora Podestà di Maranello Giuseppe Ferrari Amorotti, seppe della possibilità di acquistare nel comune di Maranello un terreno confinante con quello che già possedeva. La casa automobilistica trovò sede negli "storici" stabilimenti di via Giardini. Da allora la storia di Maranello è legata a filo doppio a quella dell'azienda Ferrari dallo sviluppo industriale degli anni Cinquanta e Sessanta fino ai giorni nostri.

Da vedere

Oratorio di Sant'Anna - aperto al culto pubblico e per lungo tempo centro di vita spirituale per gli abitanti, dove veniva celebrata la santa Messa nei giorni festivi e nelle altre ricorrenze religiose. Ancora oggi è meta di devozione dei fedeli che là celebrano anche cerimonie nuziali. Solenne festa ogni anno è il 26 luglio, giorno di Sant'Anna.   

Galleria del Vento - opera di altissimo valore architettonico e tecnologico, la Galleria del Vento è stata progettata dall’architetto Renzo Piano e inaugurata nel 1997. È la struttura in cui vengono eseguiti i test aerodinamici sulle vetture del Cavallino: all’interno di un tunnel dotato di un sistema di climatizzazione per il controllo della temperatura, i modelli, posti su un tappeto mobile sincronizzato con la velocità del vento, vengono testati e studiati con ogni tipo di assetto. Non è consentito l’accesso al pubblico. 

Castello di Maranello - situato in una posizione strategica, come sentinella all'accesso nel Frignano, il castello, ancora esistente, fu costruito verso l'anno Mille da una nobile famiglia di Marano, gli Arardini o Araldini.

Monumento a Enzo Ferrari - donato da Piero Ferrari nel 1998 a Maranello per il centenario della nascita del padre, il monumento a Enzo Ferrari è una statua di bronzo di oltre cinque metri di altezza che ritrae le tappe più significative della vita del fondatore della scuderia del Cavallino. È stata realizzata dallo scultore modenese Marino.

Come arrivare

In auto: Maranello è facile da raggiungere perché si trova vicino a grandi vie di comunicazione la Via Emilia, l'A1 e l'A22.

In treno: per chi si muove in treno la stazione di Modena è sulla linea ferroviaria più importante d'Italia che collega il Nord al Sud e molti treni intercity fermano a Modena.

In aereo: Aeroporto di Bologna.

Tipologie