Italynet

Hotel Aliano, Agriturismo Aliano, Bed and Breakfast Aliano

Italia

ricerca

Aliano

Aliano è un comune della provincia di Matera nella regione Basilicata. Conta circa 1.150 abitanti su una superficie di 96 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 498 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofo sono: Gorgoglione, Missanello (PZ), Roccanova (PZ), Sant'Arcangelo (PZ) e Stigliano.

 

Storia

La scoperta di una necropoli nella zona, fa supporre che il paese ha origini da un villaggio greco del VI secolo a.C., ma la fondazione dell'attuale abitato risale al VI secolo d. C., sul luogo di un'antica fortificazione, il Praesidium Allianum, dal nome del fondo rustico appartenente alla gens romana Allius. Durante il Medioevo fu attraversata dai Bizantini e dai Normanni e nel periodo feudale, fu feudo di vari signori, fino all'eversione del feudalesimo con l'avvento della rivoluzione francese. La maggior fama del paese è dovuta all'antifascista Carlo Levi, che vi fu confinato tra il 1935 e il 1936, prodigandosi come medico e pittore. Ad Aliano maturò le idee per la sua opera più importante Cristo si è fermato a Eboli. Durante il XIV secolo, il paese ebbe come signori Guglielmo Bolardo, Giovannello de Fuscaldo, Giacomo Gaetano e Roberto Sandeverino, da cui passò a Regina Margherita come dote di matrimonio. Nel XV secolo, si trovava sotto il potere di Micheletto Sforza di Cotignola, Innico de Guevara e Guglielmo della Marra. Nel secolo successivo entrò a far parte dei possedimenti della famiglia Carafa e della famiglia Colonna.

Da vedere

Chiesa di S. Luigi Gonzaga - edificata nel XVI secolo, all'interno conserva numerose tele di grande valore, tra le quali un dipinto attribuito a Luca Giordano e l' interessante opera di Carlo Sellitto Madonna del Suffragio e donatore.

Museo storico Carlo Levi - conserva documenti fotografici e pittorici dello scrittore, disegni politici, fotografie e le litografie donate ad Aliano dallo scrittore in occasione della sua ultima visita nel 1945.

Museo della Civiltà Contadina - sito in un vecchio frantoio abbandonato, custodisce antichi affreschi e manufatti.

Parco letterario "Carlo Levi" 

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Grassano-Garaguso - SS277-SS103 fino a Corleto Perticara - poi seguire i cartelli per Guardia Perticara/Torrente Sàuro - Aliano; dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lauria Nord - SS653 fino a Senise - SS92 fino a Sant'Arcangelo - poi seguire i cartelli; dall'autostrada A14 Taranto-Bologna - uscita Palagiano - SS106 fino a Scanzano Jonico - SS598 fino ad Aliano.

In treno: le stazioni ferroviarie più vicine a Policoro e Potenza.

Tipologie