Italynet

Hotel Bernalda, Agriturismo Bernalda, Bed and Breakfast Bernalda

Italia

ricerca

Bernalda

Bernalda è un comune della provincia di Matera nella regione Basilicata. Conta circa 12.200 abitanti su una superficie di 126 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 127 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Ginosa (TA), Montescaglioso e Pisticci.

Storia

Sembra che il primo insediamento risale al X secolo con la creazione di un abitato di pastori nella zona. Solo nel XIII secolo, appare come borgo con il nome di Camarda, come testimoniano i documenti dell'epoca. Il attuale paese ha origini sulle rovine di Camarda quando, nel 1470, il segretario del re Alfonso II d'Aragona, diede nascita alla città, chiamata dal suo fondatore, Bernardino de Bernaudo. Nel 1687 fu comprato dai baroni Perez Navarette, di origine spagnola, che lo tenero fino all'eversione della feudalità. Nella prima metà del XVIII secolo, nel paese arrivò Carlo III di Borbone il quale conferì il titolo di città a Bernalda. Tra le due Guerre Mondiali, il territorio del comune di ampliò con l'acquisizione dell'area di Metaponto e il conseguente sbocco sul mare che prima apparteneva al comune di Pisticci.

Da vedere

Chiesa di S. Bernardino da Siena - risalente al XVI secolo, è la chiesa madre del comune.

Chiesa dell'Immacolata Concezione - edificata nel 1732, ad opera del Cantore don Francesco e di don Berardino Fischetti.

Chiesa della Madonna degli Angeli - fu demolita e ricostruita nel 1898.

Chiesa della Madonna del Carmelo - risalente al XVI secolo.

Chiesa di San Rocco - già esistente nel XVI secolo.

Chiesa dei SS. Medici

Cappella di S. Lucia - costruita verso il 1875 dalla Famiglia Di Palma, all'interno c’è un solo altare con una statua di S. Lucia, che si racconta essere stata acquistata dopo che a un componente della Famiglia Di Palma era apparsa in sogno la Santa della suddetta statua, per la quale fu così deciso di costruire la piccola cappella privata.

Chiesa di San Donato  

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Bernalda; dall'autostrada A14 Taranto-Bologna - uscita Palagiano - SS106 fino a Metaponto - E847 fino a Bernalda.

In treno: stazione ferroviaria di Bernalda Scalo.

Tipologie