Italynet

Hotel Craco, Agriturismo Craco, Bed and Breakfast Craco

Italia

ricerca

Craco

Craco è un comune della provincia di Matera nella regione Basilicata. Conta circa 780 abitanti su una superficie di 76 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 391 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Ferrandina, Montalbano Jonico, Pisticci, San Mauro Forte e Stigliano.

Storia

Sono stati ritrovati reperti archeologici che dimostrano la presenza di un insediamento umano sin dal VIII secolo a.C. Successivamente fu un insediamento bizantino con il nome di Graculum, come attesta la prima menzione documentata del 1060. Il primo feudatario del paese fu Erberto, sembra di origine normanna. Diventò sede universitaria nel 1276 e sotto il regno di Federico II, fu un importante centro strategico militare grazie al suo torrione di protezione del paese. Nel XV secolo si ritrova come feudo di Attendolo Sforza. L'antico borgo fu abbandonato dopo la frana del 1963, la popolazione spostandosi nelle frazioni di Peschiera e Sant'Angelo.

Da vedere

Chiesa Maris Stella

Chiesa di San Vincenzo

Chiesa di San Nicola Vescovo

Craco vecchio - è un paese unico, trasformato in una specie di fantasma, dove si può percorre le strade e visitare le case di pietra abbandonate. 

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Pisticci Scalo - SS176 fino a Peschiera - SS103 fino a Craco ; dall'autostrada A14 Taranto-Bologna - uscita Palagiano - SS106 fino Scanzano Jonico - SS598 fino a Montalbano Jonico - SS103 fino a Craco.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Pisticci Scalo.

Tipologie