Italynet

Hotel Ferrandina, Agriturismo Ferrandina, Bed and Breakfast Ferrandina

Italia

ricerca

Ferrandina

Ferrandina è un comune della provincia di Matera nella regione Basilicata. Conta circa 9.125 abitanti su una superficie di 215 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 420 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Craco, Grottole, Miglionico, Pisticci, Pomarico, Salandra e San Mauro Forte.

Storia

Le origini del paese risalgono al X secolo a.C, quando era conosciuto con il nome di Troilia, costruito nel onore della città di Troia. Sotto i romani, fu un importante centro ellenico di cultura diventando poi più lustro nel periodo bizantino. Il attuale nome fu dato nel 1494 da Federico d'Aragona in onore di suo padre, il re Ferrante. Durante il periodo feudale, apparteneva a diverse famiglie, ultima delle quali fu la famiglia dei Garcia di Toledo.

Da vedere

Chiesa Madre di Santa Maria della Croce - edificata nel XVII secolo, all’interno conserva notevoli affreschi e dipinti di Andrea Miglionico ed una statua lignea, raffigurante la Madonna col Bambino, del 1530, due statue dorate del XV secolo, raffiguranti Federico III d’Aragona, fondatore della città e la regina Isabella, sua moglie.

Complesso monastico di Santa Chiara - risalente al XIV secolo, con dipinti della Santa, di scuola Leopoldo Solimene (secolo XVIII).

Complesso monastico di San Domenico - di stile barocco, all'interno conserva grandiosi dipinti di scuola napoletana, un pulpito ligneo intagliato, un organo seicentesco, un altare maggiore con marmi policromi e alcune tele del ‘700.

Chiesa del nuovo convento dei Cappuccini - all'interno si possono ammirare dipinti dei pittori lucani Pietro Antonio Ferri da Tricarico (XVII secolo) e Domenico Antonio Simeone da Tursi ( XVIII secolo).

Castello d'Uggiano - già noto nel XI secolo.

Come arrivare

In auto:      dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Ferrandina;      dall'autostrada A14 Taranto-Bologna - uscita Palagiano - SS106 fino a Metaponto - E847 fino a Ferrandina.

In treno: la stazione ferroviaria di Ferrandina.

Tipologie