Italynet

Hotel Gorgoglione, Agriturismo Gorgoglione, Bed and Breakfast Gorgoglione

Italia

ricerca

Gorgoglione

Gorgoglione è un comune della provincia di Matera nella regione Basilicata. Conta circa 1.180 abitanti su una superficie di 34 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 800 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Aliano, Cirigliano, Corleto Perticara (PZ), Guardia Perticara (PZ), Missanello (PZ), Pietrapertosa (PZ) e Stigliano.

Storia

Dal ritrovamento di alcuni reperti archeologici fa risalire le origini del paese intorno al IV secolo a.C., però molta della sua storia rimane sconosciuta.  Alcuni studiosi ritengono che il nome deriva dal latino ''gurguglio - gurguglionis'' che significa insetto del grano, altri che deriva delle acque del torrente Vallone e dal suo ''gorgoglio''. Nel passato era compreso nella Contea di Montescagioso e nella seconda metà del XII secolo, apparteneva ad un patrizio sposato la vedova del normanno Alberto di Gorgoglione. Passò poi a Roberto di Gorgoglione padrone di Acquaviva di Puglia. Nel circa XIV secolo, si trovava sotto il potere della famiglia Della Mara di Spinoso, fu poi venduto alla famiglia Spinelli, da quali fu ceduto al Marchese di Fuscaldo. 

Da vedere

Chiesa Madre di Santa Maria Assunta - all'interno custodisce una croce lignea del 1600 di arte orafa napoletana, una statua del 1400 di San Rocco, la statua settecentesca della Madonna del Rosario ed una pregevole fonte battesimale.

Santuario della Madonna del Pergamo - custodisce una statua della Madonna che, secondo la leggenda, fu trovata nel cavo di una quercia.

Grotta dei Briganti  

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Sicignano degli Alburni/Potenza - E847 fino a Grassano-Garaguso - SS277-SS103 fino a Gorgoglione; dall'autostrada A14 Taranto-Bologna - uscita Palagiano - SS106 fino a Scanzano Jonico - SS598 fino a Corleto Perticara - SS103 fino a Gorgoglione.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Grassano-Garaguso

Tipologie